Visita il borgo medievale di Campello sul Clitunno, Spoleto

CAMPELLO SUL CLITUNNO, BELLISSIMO BORGO MEDIEVALE VICINO SPOLETO

Il borgo medievale di Campello sul Clitunno  si trova a due passi da Spoleto. E’ suddiviso in due parti: il borgo fortificato di Campello Alto, nato accanto all’originario castello fortificato (X-XI sec.) inserito tra gli uliveti, e Campello Basso.


Storia di Campello sul Clitunno

Si racconta che il castello, le cui mura e le torri sono rimaste quasi intatte, fu messo a difesa della valle spoletana da Rovero di Champeaux, di cui fu signore. La parte centrale mantiene quasi intatta la sua struttura del ‘300 con un’antica porta d’ ingresso all’abitato e la chiesa di origine romanica dedicata a San Donato che in epoca successiva fu modificata.
Il centro abitato di Campello Basso si sviluppò nel XVI secolo, quando gli abitanti del castello decisero di costruire nuove abitazioni più a valle, originando un nuovo borgo. Qui venne costruita la Chiesa della Madonna della Bianca così chiamata perché raffigurava la Madonna con il Bambino di carnagione chiara e capelli biondi. Al suo interno sono conservati affreschi del pittore Giovanni di Pietro chiamato Lo Spagna.

 

Cosa vedere a Campello sul Clitunno

Non lontano dalle abitazioni potrete visitare la piccola chiesa di San Sebastiano, del 1500, edificata come fioretto per il termine della peste, al suo interno ci sono affreschi rivolti a San Sebastiano, santo protettore dalla peste.
Assolutamente da non perdere, nelle immediate vicinanze, le famose Fonti del Clitunno. Parco naturalistico che conserva le sorgenti del fiume Clitunno, bellezza già cantata nelle odi di Carducci, Byron, Plinio il Giovane, Properzio e Virgilio.
I diversi tipi di vegetazioni che crescono sul fondo delle acque rendono le sue acque una vera e propria tavolozza di colori.
Appena si esce dalle Fonti, a circa un chilometro, potrete anche ammirare il Tempietto sul Clitunno, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco, un autentico tesoro.

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.