Itinerario d’autunno in Umbria alla scoperta del magico Foliage

Vivi l’Umbria in autunno tra borghi, boschi e buon cibo

Tra ottobre e novembre la natura si veste di calde tinte che vanno dal giallo all’arancio, dall’ocra al rosso e al marrone, un vero caleidoscopio di colori che offre un’occasione per organizzare un itinerario d’autunno in Umbria alla scoperta del magico foliage.
Il termine, di origine inglese, sta ad indicare il mutare del colore delle foglie, un fenomeno naturale che richiama sempre più a scoprire quali sono i luoghi dove poter godere di questo spettacolo. 
L’Umbria è diventata una delle destinazioni preferite per vivere questa esperienza che affascina a chi piace camminare lungo sentieri sterrati, andare in bici, scovare borghi oppure a chi ama scattare foto instagrammabili.  
In autunno il cuore verde d’ Italia ci regala paesaggi incantevoli dove ritemprare la mente e ritrovare il proprio ben-essere e proprio in questo periodo dell’anno la campagna ci riporta a ritmi più lenti, più sostenibili in cui è possibile ritrovare la propria dimensione. 
Chi sceglie di venire in Umbria non è solo per ammirare la meravigliosa tavolozza di colori caldi ed accoglienti del foliage ma anche perché ci si riconnette con la natura più autentica e semplice.

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta del foliage in Umbria

Ora iniziamo il nostro itinerario d’autunno.
Partiamo dal Bosco di San Francesco ad Assisi, il cui ingresso è situato adiacente alla Basilica superiore. Lungo il grande muro di pietra rosa si apre un grande portone che ti conduce al sentiero che dovrai imboccare per iniziare la tua visita.
Sessanta ettari di paesaggio umbro costituito da ulivi, varie specie di alberi e coltivi, un bene magnifico custodito dal  Fondo ambiente Italia. Il bosco è costituito da aceri, roverelle, ginestre che in autunno assumono diverse sfumature di colore.
Lungo il percorso incontrerai il
Complesso benedettino di Santa Croce con i resti dell’ospedale, del monastero, del ponte e del mulino divenuto poi un ristorantino dove è possibile degustare un menù tipico.
Proseguendo, poi si raggiunge una radura e una torre opificio da dove osservare il
Terzo Paradiso, opera di Land Art realizzata da Michelangelo Pistoletto.
Rimanendo nella città di San Francesco ti consiglio una visita all’Eremo delle Carceri, situato all’interno del Parco regionale del Monte Subasio che potrai raggiungere a piedi o in bici seguendo il sentiero n° 50.
Una volta arrivato avrai modo non solo di ammirare il foliage dei diversi alberi che incontrerai nel bosco ma anche di appartarti per un momento di intimità.

 

Il viaggio continua lungo la via del sagrantino 

PH: @LaLori (Lorena Passeri)

Proseguiamo il nostro viaggio e passiamo lungo la strada del sagrantino che da Bevagna giunge a Montefalco. Qui incontrerai sinuose colline dalle diverse gradazioni di colore che vanno dal giallo ocra al rosso dando origine a panorami di grande bellezza.
Ti suggerisco di fermarti a visitare i borghi di Montefalco e Bevagna per fare una bella passeggiata e andare a zonzo per i vicoli. Alla fine sosta su qualche cantina o enoteca in cui potrai gustare un tagliere di salumi locali accompagnato da un buon bicchiere di sagrantin

Tra specchi d’acqua, castelli e boschi incontaminati della Valnerina

Adesso ripartiamo per spostarci nella zona di Spoleto. Ci fermiamo lungo la Flaminia, alle Fonti del Clitunno, parco naturale cantato anche da Carducci. Oltrepassato il cancello potrai ammirare come i colori cangianti della vegetazione si riflettono sugli specchi d’acqua creando dei giochi di luce ed ombre meravigliosi. 
Dopo la visita al parco, usciamo alla volta dei Castelli di Pissignano e Campello, un salto nella storia e un momento per apprezzare le bellezze artistiche e naturalistiche che giovano sempre allo spirito.
Infine come ultima tappa, ma non per importanza, ti suggerisco di programmare un’escursione nei boschi della Valnerina dove potrai entrare  a contatto con la natura più incontaminate e semplice, percorrere strade poco battute e incantarti davanti panorami mozzafiato. 
Se ami vivere l’esperienza del foliage ti raccomando di  aggiungere l’Umbria tra le destinazioni. Rimarrai affascinato dai suoi colori e ti innamorerai dei suoi sapori d’autunno.

 

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Oppure sei un local o  un turista alla ricerca di idee su cosa fare chiama il 339-1520648 oppure scrivimi a info@umbriatua.it sarò lieta di fornirti suggerimenti o itinerari personalizzati per scoprire le bellezze umbre.