Festa della Vendemmia a Montefalco tra musica, tradizioni popolari e carri allegorici

FESTA DELLA VENDEMMIA A MONTEFALCO
MUSICA, TRADIZIONI POPOLARI, CARRI ALLEGORICI E PRODOTTI TIPICI


A Montefalco torna la 38esima edizione della Festa della Vendemmia, il consueto appuntamento di chiusura di Enologica, rivolta ai vini Doc e Docg di Montefalco. Un richiamo alla tradizione popolare per ricordare il momento della raccolta dell’uva e ringraziare i prodotti della terra.
La Festa della Vendemmia si terrà domenica 16 settembre nel parcheggio di Viale della Vittoria, si inizierà con il “Canto popolare di Giano dell’Umbria” che dal primo pomeriggio animerà la festa con canti e balli della tradizione popolare contadina.

Seguirà l’atteso arrivo dei carri allegorici, creati da ciascuna frazione di Montefalco: i partecipanti alla festa della vendemmia interpreteranno una scena per il proprio carro intonando stornelli, ballando le musiche folkloristiche e popolari, facendo vivere o rivivere un’atmosfera allegra, spensierata e festosa proprio come quella che si viveva un tempo tra i filari delle viti durante la vendemmia: una vera e propria festa.

Quando tutti i carri saranno pronti, si inizierà a distribuire la cosidetta “merenda del contadino”, quindi salumi, formaggi,zuppe, dolcetti chiaramente tutti preparati a casa secondo le ricette che ci insegna la tradizione gastronomica locale.

 

DOVE DORMIRE A MONTEFALCO

Agriturismo Montefalco Charme, 347/9229166- 339/1520648
 
 
INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 339-1520648, 347/9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *