Porchettiamo 2023 a San Terenziano, il festival della porchetta
Nel borgo di San Terenziano si terrà Porchettiamo, un evento enogastronomico che vedrà come protagonista la porchetta, anzi le migliori porchette italiane.
Ad accompagnare l’ottimo cibo di strada vino della Strada del Sagrantino e birra artigianale locale selezionate da Fermento Birra.
Porchettiamo è un appuntamento consolidato che si svolge nella piazza principale del borgo medievale di San Terenziano, vicino Gualdo Cattaneo.
La manifestazione vuole celebrare il cibo di strada e portarlo di nuova in voga come era un tempo. Un’iniziativa che ricorda la storia, la cultura e la tradizione popolare.
Un sapore semplice, autentico, genuino quello della porchetta, il cui profumo inebrierà la Piazza delle Porchette con i produttori arrivati da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia alla Calabria, da Ariccia a Bevagna, ognuna differente dall’altra per le spezie impiegate, le cotture che ne modificano il sapore e il gusto.
Ce n’è per ogni palato e ciascun mastro salumiere adotta la sua tecnica e il sapore della carne viene messo in risalto mediante il massaggio con il sale e i diversi aromi e successivamente la cottura al forno a legna.
Nella Piazza delle Porchette i migliori cuochi regionali prepareranno i loro panini d’autore nello spazio “In punta di Porchetta”.
Nel Giardino del Castello, alcuni rappresentanti del migliore street food italiano presenteranno i loro cibi di strada nell’angolo “Porchettiamo & Friends”: il lampredotto fiorentino, la torta al testo e le olive ascolane, le lumache in porchetta, pappa al pomodoro e torta al testo.
Inoltre anche i celiaci potranno gustare il panino senza glutine con la porchetta.
Molti eventi collaterali durante i tre giorni della manifestazione per vivere il borgo di San Terenziano: sono organizzate passeggiate guidate in bici e a piedi.
Vuoi promuovere la tua attività slow in Umbria? Una bottega artigianale, un’ enoteca, un birrificio, una struttura ricettiva? Chiama il 339- 1520648 oppure scrivi a info@umbriatua.it