GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
Nel cuore della splendida città di Perugia, in un meraviglioso palazzo di stile gotico “Palazzo dei Priori”, si snoda una delle più importanti raccolte museali del centro Italia, la Galleria Nazionale dell’Umbria.
Splendide opere a partire dal Duecento fino all’Ottocento, in un percorso che parte dal secondo piano del Palazzo, passando attraverso opere del tardo Gotico, del primo Rinascimento con il Beato Angelico, maestro di Benozzo Gozzoli, passando poi al Quattrocento con il folignate Niccolò Alunno.
Di particolare pregio le opere di Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino, e di Bernardino di Betto, detto Il Pinturicchio.
A seguire il secondo Rinascimento, con opere degli allievi dei due grandi maestri e di Raffaello, quindi, le raccolte dal Seicento all’Ottocento.
Di particolare pregio la “collezione Martinelli”: storico e docente dell’Università degli Studi di Perugia, Valentino Martinelli lascia alla sua morte una collezione privata, con opere di pittura, scultura e grafica tra cui spicca il nome di Gian Lorenzo Bernini.
Tra tante opere, in mostra anche tessuti umbri, pezzi unici di oreficeria, ceramiche, grafica antica e topografia.
http://www.gallerianazionaleumbria.it