Scoprire Perugia a novembre: tra l’arte di Perugino, gli etruschi e la basilica di san Domenico

 Alla scoperta di Perugia a novembre

Scoprire Perugia a novembre, tra visite guidate e percorsi di trekking urbano. Si parte sabato 13 novembre, ore 15.45, con il tour PERUGIA ETRUSCA: un percorso di trekking urbano di 3 km sulle tracce della Perugia etrusca dove vedremo le mura, le porte e il Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica.
Costo 15 euro comprensivo dell’ingresso al Pozzo, 10 euro fino ai 10 anni. La visita guidata dura due ore. Serve il green pass.

Sempre sabato, diamo il via al ciclo di appuntamenti dedicati al Perugino, superstar del Rinascimento in vista del 2023, anno dei 500 anni dalla sua morte. Alle 17 parte la visita guidata CONOSCIAMO PERUGINO, visita al nobile Collegio del Cambio: entriamo in una tra le più belle camere picte per ammirare gli affreschi nel nobile Collegio del Cambio, dove Pietro Vannucci ha lasciato la più compiuta testimonianza della sua arte, facendo della sede dei cambiavalute la banca più bella del mondo.
Si parte alle ore 17, la visita dura circa un’ora.
Serve il green pass.
Costo 10 + 4,50 costo del biglietto, gratis fino ai 12 anni.

Infine, domenica, alle 16 entriamo in punta di piedi nella basilica di SAN DOMENICO E IL MUSEO DI PAPA BENEDETTO XI. Una visita in esclusiva!
Stanza dopo stanza, con una attenzione alla vetrata dei record, conosceremo la storia della basilica di San Domenico e di chi vi è passato. Proprio qui fu sepolto papa Benedetto XI in un grande monumento di Arnolfo di Cambio e sono esposte alcune sue reliquie restituite all’originario splendore. Serve green pass.
Costo 10 euro, gratis fino ai 12 anni.
A seguire in piazza Giordano Bruno castagne e vino a cura dell’associazione di quartiere Borgo Bello. Per info e prenotazioni, 371 3116801, anche su whatsapp.

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.