Rievocazione della Festa della Frasca, a Giano dell’Umbria

RIEVOCAZIONE FESTA DELLA FRASCA
GIANO DELL’UMBRIA
24-25 NOVEMBRE

 

Nell’ultimo weekend di novembre all’interno del contenitore di Frantoi Aperti, a Giano dell’Umbria si festeggia ” La Rievocazione della Festa della Frasca”, il termine della raccolta, la cosidetta “Bonfinita”.
Il momento più entusiasmante e ricco di tradizioni è la classica sfilata di carri che avviene domenica 25 novembre, passa per le vie del castello di Giano con uomini e donne vestiti con gli abiti tradizionali che richiamano gli usi e i costumi di un tempo.
Potrete inoltre partecipare al Tour dei Frantoi del comprensorio che aderiscono all’iniziativa per partecipare alla lavorazione delle olive e per provare l’olio extravergine di oliva.

Sabato 24 novembre passeggiata al castello di Castagnola con visita a Palazzo Prosperi. L’edizione di quest’anno prevede una novità il brunch tra gli olivi che si terrà nell’oliveto di fronte all’Abbazia di S. Felice. A seguire visita guidata all’Abbazia di S. Felice attraverso i suoi ambienti, un tempo abitati da frati di diversi ordini monastici e si potrà scoprire la storia del famoso olio extravergine di oliva di “San Felice”, prodotto a Giano dell’Umbria.
Domenica 25 novembre si terrà il Mercato del Contadino, un modo per conoscere e comprare prodotti a Km 0.

Degustazione guidata presso il Frantoio Speranza “L’olio con i 5 sensi”, un’analisi sensoriale degli oli extravergini di Giano dell’Umbria, inoltre, passeggiata fotografica con Sante Castignani attraverso le vie del castello.

 

→PROGRAMMA DELLA FESTA DELLAFRASCA←

 

DOVE DORMIRE PER LA FESTA DELLA FRASCA
Villaggio Collazzone Perugia. Info: 339/1520648-347/9229166

 

VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO SU UMBRIA TUA: CHIAMA IL 339-1520648, 347 922 9166 O SCRIVI UN’EMAIL

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.