Eventi di Dicembre in Umbria: l’albero di Gubbio, mercatini, presepi viventi….

Risultati immagini per presepe ghiaccio massa martana

Ci stiamo avvicinando al mese più atteso dell’anno: dicembre. Il mese che evoca il Natale, le emozioni, la famiglia, lo stare insieme. Per questo mese in Umbria sono in programma tanti eventi e manifestazioni che allieteranno le vostre giornate e riscalderanno i vostri cuori.
 2-3 Dicembre Natale è a Umbria fiere di Bastia Umbra. Expo regalo si rinnova, i primi 2 fine settimana del mese di Dicembre: 3/12/2017 e 8-9-10/12/2017, tutti i giorni dalle 10 alle 22, ad INGRESSO GRATUITO! Ampia scelta di addobbi,decori di ogni tipo, oggettistica, complementi d’arredo,abbigliamento, accessori moda, hobbistica e tanto altro ancora. Ottime idee regalo per grandi e piccoli.

Dal 2 Dicembre al 6 Gennaio Il Paese del Natale, Montecastello di Vibio.
In questo bellissimo borgo umbro vi aspetterà la Casa di Babbo Natale con il vero Babbo Natale che sarà pronto ad accogliere e leggere le vostre letterine ed esaudire i vostri desideri.
Dal 26 Dicembre ci sarà pure la Casa della Befana, la vecchietta sarà li a preparare le calze per grandi  e piccoli da consegnare la notte del 6 gennaio.


Potrete, inoltre, ammirare il Presepe artistico, 40 metri quadri di personaggi in movimento. Un presepe unico nel suo genere che richiama la vita quotidiana dei contadini.Da quest’anno una bella novità: la Fabbrica dei giocattoli dove gli elfi preparano i regali, le vie del borgo saranno animate dai mercatini, da musica, animazione e spettacoli.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio Sussurri di Natale a Foligno. Il centro storico si veste a festa e passeggiando per le vie della città incontrerete Babbo Natale che vi ospiterà nella sua Casa nell’ex Teatro Piermarini, musical che affascineranno sia grandi che piccoli come Fantasia all’Auditorium della città, e Belle e Bestia allo spazio Zut, inoltre la scienza racconta il Natale ed infine il 6 gennaio per Aspettando la Befana Federico Angelucci, che ha ottenuto un grande successo al programma di Rai 1  Tale e quale show, farà uno spettacolo al Palasport Paternesi di Foligno

Dal 2 dicembre al 7 gennaio Greccio il borgo del Natale. In uno dei borghi più belli d’Italia avrà luogo la ventesima edizione dei Mercatini di Natale. Diversi espositori proporranno all’interno di casine di legno i loro prodotti artigianali, prodotti tipici, presepi artistici.C’è il villaggio di Babbo Natale con gli elfi che vi daranno il benvenuto e vi condurranno da Babbo per leggere letterine, cantare e parlare con il simpatico vecchietto.
Tra le tante iniziative il Presepe Vivente di Greccio, la rievocazione storica viene riprodotta in un ampio spazio vicino al Santuario francescano di Greccio, un evento unico e suggestivo.
Risultati immagini per greccio

8 Dicembre Accensione della Stella di Miranda di Terni.  Accensione della stella avverrà alle 18,30 e illuminerà tutta la valle di Terni
Il 7  dicembre l’Accensione dell’Albero di Gubbio, l’ albero più grande del mondo, realizzato sulle pendici del Monte Ingino. 260 luci colorate di verde dell’albero disegnano sulla montagna la forma di un gigantesco albero di natale che si alza per 650 metri.
Inoltre nella città dei Ceri potrete visitare numerosi mercatini di Natale, la Ruota panoramica, il villaggio di Babbo Natale, i presepi per le vie della città, insomma potrete respirare la magia del Natale in ogni angolo della città,una tra le più belle d’Italia.

Dall’ 8 dicembre al 7 gennaio la Rocca Paolina di Perugia ospiterà i mercatini di Natale. Non solo esposizione di prodotti tipici ma anche attrazioni per grandi e piccoli, come ad esempio la magia del cinema e del teatro, la fabbrica dei giocattoli e dei presepi e l’immancabile foto ricordo con  Babbo Natale.

9 Dicembre LU FOCONE DELLA VENUTA a Monteleone di Spoleto e nei borghi della Valnerina.
L’accensione dei focaracci si effettuava per celebrare la dislocazione della Santa Casa della Vergine da Nazareth al territorio italiano grazie all’aiuto degli Angeli che la trasportarono in volo.
La tradizione vuole che si aspetti la mezzanotte e si illumi e si segnali il cammino degli Angeli, un momento di grande suggestione, che unisce la comunità intorno al monumentale focone e aspettando l’alba si deliziano di pietanze tipiche e del buon vino. Se non avete mai assistito, credo che ne valga proprio la pena!!

8-10 dicembre, 16-17 dicembre, 23-24 dicembre, 23-24-26 dicembre, 6 gennaio Seconda edizione di Natale alle Fonti di Sassovivo.
Il Parco delle Fonti ospiterà la Casa di Babbo Natale, Mercatino natalizio e i Presepi artigianali.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio Esposizione Nazionale di Presepi a Deruta .
Presso i locali museali “Antica Fornace Grazia” del XVI secolo sesta edizione dell’esposizione nazionale di presepi.
Inoltre in Piazza dei Consoli potrete visitare L’ALBERO IN CERAMICA PIU’ GRANDE DEL MONDO. Il tronco è rivestito da ben 19 grandi cilindri in ceramica prodotti dai Tornianti di Deruta e dipinti a mano da Ceramisti e Artisti di Deruta, realizzando un’opera d’arte vera e propria.
Nello stesso periodo sarà visitabile il Presepe vivente, durante le rappresentazione sarà possibile gustare prodotti tipici locali.

Dal 24 dicembre al 7 gennaio Presepe di Ghiaccio a Massa Martana.
Rimarrete incantati dalla bellezza del Presepe di Ghiaccio che si terrà in uno dei borghi più belli d’Italia, Massa Martana, a soli 6 km da “Santuario dell’Amore Misericordioso” di Collevalenza, all’interno della XVI edizione di “Presepi d’Italia”, la mostra nazionale del presepe artistico.
E’ un presepe unico in Italia e quest’anno è candidato all’Oscar del Presepe più bello del 2017!! Il titolo quest’anno si raffigurerà la Natività all’inizio di via della Conciliazione e in fondo si vedrà la Basilica di San Pietro.

Risultati immagini per presepe acquasparta

Dal 25 dicembre al 7 gennaio Presepe monumentale a Città della Pieve, realizzato con cartapesta, terracotta, resina e abbellito da decorazioni e dettagli artigianali. Il presepe si movimenta in più sale, è un percorso figurato che si snoda nei corridoi dei sotterranei. Si è dato vita ad un viaggio che il visitatore percorre passando per le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore.
I volontari del Terziere lavorano per molto tempo per la sua realizzazione, è un connubio di tradizione, abilità artigianali e dedizione.

Risultati immagini per presepe monumentale città della pieve

25-26 dicembre, 30 dicembre, 1 gennaio,6-7 gennaio Presepe Vivente  di Marcellano.
Questo paesino ai confini tra Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria rivive l’atmosfera di Betlemme,viene rappresentata la nascita di Gesù Bambino secondo i racconti evangelici. Le viuzze del paese si rivive la vita del tempo trascorso: le botteghe, gli artigiani, i falegnami, i fornai per poi giungere alla stalla dove nacque Gesù.

26 dicembre, 1 e 6 gennaio Presepe Vivente  di Acquasparta
Il Presepe si articola per le vie del paese ed oltre a ricordare la nascita di Gesù Bambino, vuole mettere in evidenza la bellezza dell’antico oppidum e i tanti mestieri che sono stati tramandati dai nostri avi come il fabbro, il calzolaio, il barbiere e quello assai diffuso dei cocciari.
Questi prodotti un tempo erano apprezzati, riconosciuti, valutati poi sono quasi scomparsi ma nei giorni del presepe i vicoli, le vie sembrano far rivivere le vecchie botteghe.
Questa città rivive gli antichi fasti e splendori, ci si cala in un’atmosfera mistica, si rivive il fascino magico di questo borgo incantato.

26- 29 Dicembre, 1 Gennaio Presepe vivente di Armenzano, piccolo borgo medievale di Assisi. Tutti gli abitanti ricordano i momenti clou legati alla natività di Gesù: l’annuncio dell’Angelo a Maria, i dubbi di Giuseppe, Maria da Elisabetta, la rabbia di Erode per il nuovo Messia, il Censimento, l’Arrivo dei Re Magi. Potrete vivere anche  scene di vita quotidiana del tempo, si fanno rivivere vecchi mestieri come: il ciabattino, il mugnaio, lo scalpellino, il muratore, il pastore e tutto termina con la natività di Cristo: Maria, Giuseppe e il bambino dentro una stalla con l’asino, il bue e il vero spirito del Natale. La Stella Cometa vi guiderà.

Risultati immagini per armenzano foto

26 dicembre,  6 gennaio Presepe Vivente  di Rasiglia, Foligno.
Nel magico borgo incantato di Rasiglia si rivive la gioia della Natività. Nel paesino caratterizzato dal fluire lento delle acque si ripropongono scene della vita quotidiana di Rasiglia e dei suoi abitanti. Una scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale da tornare ad apprezzare e rivivere.
DORMIRE IN UMBRIA: 339 1520648,umbriatua@gmail.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.