PIZZA AL FORMAGGIO UMBRA, DETTA PIZZA DI PASQUA

PIZZA AL FORMAGGIO UMBRA  (anche detta “pizza di Pasqua”!)


E’ vero, si chiama pizza, o meglio, noi la chiamiamo così, ma di pizza non ha proprio nulla!! Io la inserirei tra le “eccellenze” umbre, anche perché chi la prova difficilmente non cerca di rifarla in casa! Provatela con i salumi di Norcia, non ve ne pentirete!! La ricetta è presa dalla rubrica “Cucina  con Cri Cri”, nostra amica ed eccellente cuoca!

Ingredienti

– 5 uova;
– 400 gr. di farina 0;
– 100 gr. di Manitoba;
– 70 gr. di olio;
– 80 gr. di burro;
– 200 gr di parmigiano;
– 100 gr. di pecorino romano;
– 50 gr. di lievito di birra;
– 10/12 gr. di sale (a seconda della sapidità del formaggio).

In una piccola bowl mettete metà del lievito con 20 gr. di farina e altrettanti di acqua e lasciate lievitare 8/10 ore coprendo con una pellicola.
In una ciotola mettete la farina facendo un buco centrale all’interno del quale metterete il lievitino e il resto del lievito sciogliendoli tra di loro.

Mettete la farina e nel buco centrale sciogliete il lievitino e il resto del lievito. Rompete le uova e iniziate a mescolare.

Aggiungete le uova e mescolate, poi i formaggi grattugiati e il sale.

Impastate e lasciate lievitare


dopodiché rimpastatelo formando come una palla che metterete in una teglia da forno stretta e alta (io ho usato quella monouso simile al l’involucro del panettone).

Lasciate lievitare in luogo caldo altre due ore circa, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Infornate a 180 gradi per 60 minuti circa. (Nelle foto ho fatto un impasto doppio).

Ora non resta che gustare la vostra pizza al formaggio umbra farcendola con quello che più piace!

Volete suggerirci una ricetta della tradizione con prodotti tipici del nostro territorio? Inviateci una mail e la proporremo menzionando l’autore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *