Passeggiata da Titignano alla Roccaccia

di Jessica Mammoli, seguila su instagram @somewhereoverthere
Tour Leader e amante di viaggi

IDEE PER IL WEEKEND: DA TITIGNANO ALLA ROCCACCIA

Se non avete idee per il prossimo weekend…ci penso io!  Vi consiglio una bella passeggiata da Titignano alla Roccaccia.
Impostate Titignano sul navigatore e vi ritroverete in un piccolo castello, in provincia di Terni, dove regna la pace e il tempo sembra essersi fermato. Il primo insediamento in questa zona risale al 937 e fu perennemente conteso tra Todi e Orvieto; la struttura odierna risale, invece, al XVII secolo quando fu costruito il borgo attorno ad una corte e ad un palazzo signorile. Oggi, il paese si trova sotto il comune di Orvieto e conta pochissimi abitanti, una chiesa, una terrazza con belvedere e un albergo.

Continua la nostra escursione verso la Roccaccia: scorci meravigliosi e natura rigogliosa

Lasciate la macchina nell’unico parcheggio in zona e, aggirando il castello, è possibile iniziare un percorso a piedi tra i cipressi. La strada è sterrata ma facilmente percorribile, anche senza particolare preparazione fisica. Si tratta di una passeggiata lunga circa 7 km tra andata e ritorno e il solo camminare in questa zona vi regalerà degli scorci mozzafiato tra la vegetazione e il lago di Corbara. Dopo aver camminato per un po’ troverete un bivio, andate a sinistra! Proseguite seguendo le indicazioni e ascoltando i suoni della natura!
Lungo il percorso, tra la vegetazione, si possono scorgere i resti del castello di Montemarte e poi, alla fine del percorso, i resti di un vecchio castello che ha preso oggi il nome di La Roccaccia.

Arriviamo al piccolo canyon dell’Umbria

Preparatevi ad assistere ad uno degli scorci più belli che i vostri occhi abbiano mai visto perché questi ruderi si affacciano sulla valle del Tevere, in particolare vi ritroverete davanti al Tevere che si getta nel Lago di Corbara. Il corso del fiume crea un piccolo canyon umbro chiamato Gole del Forello circondato dal quel verde che caratterizza così bene la nostra regione. Questa bella passeggiata da Titignano alla Roccaccia vi rigenererà il corpo e la mente.
Piccolo consiglio: portatevi un cestino da pic-nic e magari aspettate il tramonto, la vostra giornata sarà indimenticabile! 

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

OPPURE
HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *