Ottobre Trevano o Palio dei Terzieri: manifestazione storica medioevale

Ottobre Trevano o Palio dei Terzieri: manifestazione storica che richiama al periodo medioevale che si tiene nel centro storico a Trevi,uno dei borghi più belli d’Italia,dal 5 al 27 Ottobre.

 

L’Ottobre Trevano inizia la prima domenica di ottobre con il Palio dei Terzieri, una corsa a tempo con un carro.
Si svolge da “Porta Nuova” fino alla “Piazza del Comune”, qui c’è la Mora, un busto ligneo che rappresenta la donna guerriero, ad aspettare che il popolano le prenda dalla sua mano la chiave che aprirà la porta della torre e rintocca la campana per comunicare a tutti che ha riconquistato la città.
Ogni Terziere ha 20 giovani che spingono il carro di  430 kg lungo un percorso di circa 800 metri, quasi tutti in salita. I 20 portacolori si alternano rendendo la corsa appassionante.
Il Palio viene vinto dal Terziere che ha raggiunto la Mora nel minor tempo possibile.

Il sabato precedente il Palio, lungo le vie e le piazze della città di Trevi, sfila un Corteo storico con Madame e Messere vestiti in costume medioevale. Un momento di grande fascino per tutti i trevani è il sorteggio, emozionante e coinvolgente la Benedizione dei Carri e i suoi Portacolori, la serata sarà allietata da musica, spettacoli e balli medievali.

@Riccardo Marcelloni

Il giovedi prima del Palio, la città di Trevi si appresta a vivere la prima sfida dell’ottobre trevano, il “Il Trattato de coquina” .
I Terzieri sono impegnati a riproporre antiche ricette della tradizione del periodo medioevale all’interno delle Taverne, qui i giudici sanciscono la vittoria e gli avventori potranno assaggiare i piatti durante una cena itinerante per le vie della città.


Sabato 13 ottobre ci sarà la Disfida dei suoni, un duello a suon di Tamburini, uno dei momenti più coinvolgenti dell’evento. Ogni Terziere rulla i suoi tamburi e per il centro di Trevi risuona la musica dei tamburi creando un’atmosfera d’altri tempi.
Altro appuntamento imperdibile che rende ancor più avvincente l’Ottobre Trevano è il Torneo Arcieristico che vede competere i migliori arcieri italiani su bersagli di varie forme e colori, grazie alla passione di alcuni arcieri per questa disciplina la città di Trevi è stata inserita all’interno del circuito del Campionato Nazionale LAM Lega Arcieri Medievali.
Durante tutta la manifestazione ci saranno aperte le Taverne dei 3 Terzieri (Castello, Matiggia e Piano) dove si possono degustare prodotti tipici del territorio umbro. Il principale interprete dell’evento è il Sedano Nero di Trevi, presidio slow food, e la Salsiccia umbra, questi due alimenti vengono proposti all’interno delle taverne e vengono fatte apprezzare in tutte le sue più squisite ricette.
Altro interessante appuntamento è il Mercatino Medievale, qui potrete incontrare tutti gli espositori provenienti dal centro Italia che riproducono con dovizia di particolari oggetti del Medioevo.
Il 3° sabato e domenica di ottobre vengono rappresentate dal tramonto a notte fonda scene di vita medievale.
Trevi diventa uno scenario suggestivo che rivive la quotidianità del Medioevo, figuranti in costume medioevale ripropongono antichi mestieri con grande maestria.
Nell’ultimo weekend c’è il Palio dei Bambini, la gara è rivolta sia a bambini che bambine e sfileranno prima della Presentazione del Terziere all’Esercito.

_ _ _ _ _ _ _ _  __

SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE:
https://www.terzieri.it/
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

SCOPRI TREVI

DOVE DORMIRE DURANTE L’ OTTOBRE TREVANO

Agriturismo con vista panoramica a Trevi, chiama 339/1520648, 347/9229166

_ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ __ _ _ _ _ _ _ _

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIATUA:
CHIAMA IL 339/1520648 O 347/9229166 oppure SCRIVI UN’EMAIL

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.