Logna di Cascia: un paese, una comunità in Valnerina

LOGNA DI CASCIA: UN PAESE, UNA COMUNITA’ IN VALNERINA


Logna di Cascia è un piccolo borgo di 50 anime situato su un piccolo colle in Valnerina, a 7 km da Cascia e 17 km da Norcia a 815 metri sul livello del mare.

FONDAZIONE OPERA PIA GIOVANNI E MARTA GENTILI

A Logna ha sede l’Opera pia Giovanni e Marta Gentili. Giovanni Gentili, originario di Logna di Cascia, sposato con Marta Maringalli senza figli a Roma, dettò il proprio testamento che prevedeva come unico erede il nipote, il quale avrebbe dovuto convocare tutti i capofamiglia della comunità di Logna, presieduti dal parroco, che avrebbero dovuto nominare dei deputati per stilare l’elenco dei beni posseduti a Roma e a Logna dalla famiglia Gentili. Successivamente avrebbero dovuto amministrare tutti i capitali ed erogare le rendite in opere di beneficienza ed istruzione.

LOGNA, VILLA DI TRANSITO VICINO CASCIA

Attualmente Logna si presenta come una villa di transito modellata in forma lineare lungo un itinerario montano alla destra del fiume Corno. La sua compattezza lascia pensare ad un originario castello fortificato.
Il paese mantiene intatte le caratteristiche originali, frequenti gli elementi decorativi come portali, finestre, logge ed archi.  A Logna sono presenti alcuni elementi romani come le tombe ritrovate, in piazza c’è l‘albero della cuccagna, innalzato durante la festa del calendimaggio.

EVENTI A LOGNA DI CASCIA

A Logna di Cascia ad agosto si tiene l’agosto lognino organizzato dalla fondazione Gentili.

INSERISCI IL TUO EVENTO O LA TUA ATTIVITA’  SU UMBRIATUA: CHIAMA IL 339/1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.