CESI IL BALCONE DELLA CONCA TERNANA

Cesi, borgo umbro dell’Umbria sud

Cesi, il balcone della conca ternana, è un piccolo borgo medievale umbro situato sulla cima del monte Torre Maggiore a 437 metri s.l.m. La sua posizione, appoggiato alla montagna, regala a tutti i turisti un meraviglioso panorama. Il paese è ricco di bellezze artistiche, paesaggistiche, culinarie e religiose tutte da scoprire. Il borgo di origine medievale è stato insediato dai popoli umbri prima e dai romani successivamente.

Percorso artistico-religioso a Cesi, la conca ternana

Potete iniziare a scoprire Cesi seguendo il percorso artistico- religioso. Molti antichi palazzo risalenti a diversi periodo storici, costruiti da rilevanti famiglie umbre e romane. Un palazzo degno di nota è Spada Stocchi, commissionato da Pietro e Silvestro Spada. Di origine seicentesca custodisce diversi affreschi che raffigurano “scene bibliche” e “scene di caccia”. Potrete visitare la ex chiesa di Sant’Andrea, costruita nel XII secolo e ristrutturata nel ‘ 500, aggiungendo delle nicchie che servivano da cappelle, all’interno delle quali si possono scorgere affreschi di Santa Lucia e Sant’AgostinoMolto interessante ammirare i portali con i bassorilievi provenienti da Carsulae

Chiesa Santa Maria Assunta, chiesa di Sant’Antonio e San Michele Arcangelo

Sconsacrata nel XIX secolo, oggi  sede del teatro. La chiesa parrocchiale è Santa Maria Assunta edificata nel ‘500, conserva molte opere d’arte degne di nota. Nel museo parrocchiale c’è un’importante statua lignea del XIII secolo e una pala attribuita al Maestro di Cesi. Inoltre potrete visitare la Chiesa di Sant’Antonio che contiene l’affresco datato 1425 che rappresenta il Calvario. La Chiesa di San Michele Arcangelo è adibita anche ad auditorium, se amate l’arte potrete esplorare il territorio appena fuori le mura di Cesi e visitare la Chiesa di San Biagio, la chiesa di Sant’Erasmo e il convento dell’eremita di Cesi.

Percorso archeologico a Cesi nota come la conca ternana

Per tutti gli appassionati di archeologia non può mancare una visita a Carsulae, zona archeologica che ci fa scoprire le tracce della ricca città romana. Carsulae si estende lungo la via Flaminia e vicino alle fonti di acque minerali di San Gemini.Qui si possono visitare l’anfiteatro, il teatro, la Basilica, il Foro, un tratto della Flaminia, i templi Gemini, la Necropoli e l’Arco di San Damiano. Nel museo di Carsulae si possono vedere i reperti degli scavi del XX secolo. 

Percorsi sportivi nella conca ternana

Cesi è abbracciata da lecceti e fitti boschi di querce ed è pertanto la meta ideale per itinerari trekking e attività all’aperto. Tutti gli appassionati sportivi potranno scegliere tra i diversi percorsi che partono da Cesi e giungono in piena montagna. Potrete sostare nella zona pic nic attrezzata di Sant’Erasmo e godere di una giornata a contatto con la natura. Oltre al trekking potrete sperimentare altre attività come il parapendio, l’arrampicata, la mountain bike, la 4×4 e la speleologia.

Grotte

Cesi ospita diverse grotte e tra le più rinomate c’è la grotta Eolia. Si accede da Palazzo Stocchi- Spada. Nota, già in epoca romana, venne scoperta all’inizio del ‘600 durante l’edificazione di Palazzo Spada. Il nome Eolia deriva dalla grande quantità d’aria che usciva fuori tutti i mesi dell’anno. La montagna dove sorge Cesi era chiamata monte Eolo ed è stata utilizzata per diversi scopi. La temperatura è sempre di circa 13°, quindi l’ambiente è fresco d’estate e caldo d’inverno. Nella grotta a Natale viene allestito un presepe molto suggestivo. In essa vive un piccolo coleottero di 5 mm, scoperto da un equipe scientifica

VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO O LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIA TUA: CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Tour virtuale di Cesi ( Terni) della nostra carissima amica Lorena @LaLori

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia?
Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *