Il Lago Trasimeno e la pesca con il giacchio, antichissima tecnica

  A PESCA CON IL GIACCHIO

Sul Lago Trasimeno è tornata di gran moda la pesca con il giacchio, antica tecnica usata dai pescatori duemila anni fa. Pescatori professionisti più giovani hanno riscoperto l’efficienza e la precisione di questo vecchio strumento, chiamato giacchio, un’ antica rete da pesca di forma circolare che utilizzavano i gladiatori romani per bloccare gli avversari. Uno strumento che solo abili mani riescono ad aprire in aria come un ombrello per farlo poi ricadere sopra a gruppi di pesci, per imprigionarli senza  possibili vie di fuga. Sono circa cinque anni che si è tornato all’uso del giacchio sulle rive del Lago Trasimeno.  

PESCATURISMO AL LAGO TRASIMENO

La Cooperativa pescatori del Trasimeno mantiene viva la tradizione che si perpetua da tantissimo tempo e valorizza i diversi tipi di pesci e il territorio promuovendo il ” pescaturismo”, atto a far conoscere ai visitatori e ai più curiosi com’era il lavoro del pescatore e quali pesci è possibile pescare a Lago Trasimeno. La Cooperativa organizza: battute di pesca in barca, escursioni naturalistiche, serate in spiaggia e si può essere pescatori per un giorno in compagnia di un pescatore professionista alla scoperta di tutti i segreti della pesca. Questa pesca si effettua mediante reti di nylon e necessita di ottima manualità per allestire la rete e per lanciarla in modo efficace. La pratica è fatta sulla riva del Lago pertanto visibile a tutti i curiosi e ai tanti visitatori. La pesca con il giacchio avviene nel pieno rispetto del lago ed è ritenuta una tecnica sostenibile che tiene conto dell’ambiente.

 

Alcuni scatti di Lorena Passeri

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.