San Valentino in Umbria: cosa fare e dove dormire

Il 14 febbraio si celebra in tutto l’universo San Valentino, giorno dedicato a tutti gli innamorati del mondo e sopratutto nella nostra regione Umbria che ha dato i natali al Santo protettore, le cui spoglie sono conservate all’interno della basilica della città di Terni, dove ogni anno molti giovani futuri sposi si danno appuntamento per la “Festa della promessa”, giurandosi amore eterno e coraggioso.

Risultati immagini per basilica san valentino terni

Il cuore verde d’Italia, l’Umbria è terra d’amore e romanticismo. Le dolci colline, i suoi paesaggi, i percorsi immersi nella natura, i borghi piccoli e incantati regalano attimi magici che solo le più belle favole d’amore evocano.
Il leitmotiv dell’amore collega Terni, patria del Santo protettore, a Perugia, famosa per i Baci perugina, nati da un’idea innovativa e geniale dell’imprenditrice Luisa Spagnoli, i cioccolatini sono avvolti da un involucro argento con stelline blu e nascondono un bigliettino con delle frasi che si sussurrano gli innamorati.
Le tante sfumature dell’amore non sono presenti solo in prodotti tipici gastronomici ma anche nell’arte orafa umbra dando origine a delicati e raffinati gioielli, come ad esempio il Santo Anello, anello sacro che come narra la leggenda venne regalato da Giuseppe a Maria,adesso custodito nello scrigno della cattedrale di San Lorenzo a Perugia.

Risultati immagini per cioccolentino 2018 terni

Tutto il mese di febbraio  la città di Terni celebra il proprio patrono: nel capoluogo umbro moltissimi eventi in onore di “San Valentino di Terni”, protettore degli innamorati.
Molti appuntamenti per rendere omaggio all’amore in tutte le sue forme: concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, spettacoli e tanto altro ancora.

Risultati immagini per basilica san lorenzo perugia
All’interno del cartellone troverete anche la XV edizione di “Cioccolentino”, appuntamento che inizia il 10 febbraio e termina il 15, kermesse dedicata ai più golosi , quest’anno torna con il claim “500 modi per dire ti amo”, un evento che unisce il celebre brand automobilistico italiano a tutti gli innamorati di ogni età e generazione.
Corsi degustazioni, Cioccolato che Folklore,spettacolo itinerante all’insegna delle tradizioni e dei dolci sapori, un alternarsi di gruppi folk animerà le vie del centro storico, laboratori di cucina e cake design.
Inoltre è stato organizzato un radunoc Camper per far conoscere la Cascata delle Marmore e i suoi sentieri, il Borgo di Piediluco e il suo lago, il Museo di Archeologia industriale, ma anche costumi, tradizioni e folklore.

Volete conoscere qualche idea per trascorrere alcuni giorni romantici in Umbria?

Elegante dimora con vista romantica su Assisi: 1 notte con Cena romantica a partire da 72 euro a persona

San Valentino in appartamenti all’interno di un Castello a 10 minuti da Foligno con una vista panoramica meravigliosa

Appartamenti con camino e Camere a Todi a 59 euro a persona in mezza pensione

Appartamenti attrezzati con Camino con Maneggio a Castiglione del Lago a partire da 79 euro a persona con Cena a Lume di Candela

CLICCA QUI PER ALTRE OFFERTE PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI
oppure chiama +39 339 1520648, umbriatua@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.