Giostra dell’Arme San Gemini: botteghe, mostre e taverne

Rievocazione storica a  San Gemini per la Giostra dell’Arme
30 settembre-15 ottobre

A San Gemini dall’ultimo weekend di settembre al 10 ottobre si svolge la Giostra dell’Arme con apertura di vecchie botteghe, mostre e taverne.
La manifestazione è una rievocazione storica in onore di San Gemino, durante la durata dell’evento San Gemini si veste a festa con bandiere colorate che si appendono sulle finestre dei Rioni Rocca e Piazza. La città ripropone, grazie a cortei storici, scene di vita quotidiana delle famiglie nobili del tempo durante il tardo medioevo. La Giostra dell’Arme è un torneo equestre dove tre cavalieri si sfidano per prendere l’anello e per lanciare il giavellotto sullo scudo gentilizio. La rievocazione termina la seconda domenica di ottobre con l’assegnazione del Palio d’argento.

Origine della Giostra dell’Arme

La Giostra è nata nel 1974 da un’idea di un gruppo di sangeminesi che avevano deciso di far vivere nuovamente il fulgore del Comitato Ente Giostra. Tra le iniziative più interessanti della Giostra c’è “la pesatura dei ceri per l’offerta al Santo” che rievoca la cerimonia che si svolgeva già nel 1401, come testimonia un documento dell’epoca.

In che consiste la festa

Una festa fatta da volontari che si preoccupano di far rivivere le giornate di vita quotidiana, facendo fare al visitatore un tuffo nel passato. Un momento di allegria, spensieratezza e condivisione, ricco di emozioni, un evento che ci fa scoprire la nostra Umbria lenta! In occasione della Giostra dell’Arme saranno aperte le taverne in cui sarà possibile gustare ricette autentiche, genuine di San Gemini come i Picchiarelli, la pizza sotto lu focu o la carne alla brace, il tutto annaffiato da un ottimo vino. Durante la cena si potrà intonare il famoso canto popolare Filomé, un momento giocoso e divertente. Nell’ultimo giorno al Campo de li Jochi potrete partecipare alla Giostra , in cui i due rioni gareggiano per vincere il palio d’argento. La Festa dell’Arme è una delle manifestazioni più rievocative d’Italia che appassiona tanto gli abitanti di San gemini quanto i tanti visitatori.

Hai un’attività slow da promuovere? Una  struttura ricettiva, un’enoteca, una bottega di prodotti artigianali oppure vuoi far conoscere un’esperienza da provare in Umbria chiama il 339-1520648 o scrivi una mail a info@umbriatua.it.

Oppure sei un local o  un turista alla ricerca di idee su cosa fare chiama il 339- 1520648, se preferisci scrivimi a info@umbriatua.it sarò lieta di fornirti suggerimenti o itinerari personalizzati per scoprire le bellezze umbre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *