Festa dell’olivo e della bruschetta, Spello

Altro interessante evento in programma per il weekend 18-19 novembre è la 56esima edizione della Festa dell’olivo e della bruschetta nel bellissimo borgo medievale di Spello.
Folklore, prodotti tipici, tradizioni e riscoperta di sapori del territorio e della cucina umbra sono le parole d’ordine della manifestazione.
Lo scopo è valorizzare l’olivicoltura in tutti i processi:tecniche di coltivazione, potatura e raccolta, frangitura delle olive e conservazione dell’olio extravergine d’oliva.
Il momento culminante è la festa della cosiddetta “Benfinita” con la sfilata delle Frasche, ossia dei carri agricoli che dalla campagna si inerpicano lunghe le vie del centro storico, su cui viene ricostruito un albero addobbato di salumi, formaggi e frutta come premio di fine raccolta al Caposcala.
Sul carro, durante la sfilata, sfilano gli anziani che suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello.
La sfilata ha luogo la domenica ed è la rievocazione delle tradizioni popolari e contadine che diventano motivo di valorizzazione delle eccellenze del territorio e momento di riflessione sul valore delle radici culturali.

Da ormai dieci anni la “Festa dell’olivo e della bruschetta”è inserita in un contenitore più ampio che si chiama “L’Oro di Spello” che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio della città, puntando l’attenzione sull’olio extravergine d’oliva, simbolo per eccellenza della splendidissima colonia Julia.
Tre giorni densi di appuntamenti:  allestimenti a tema nelle vetrine del centro storico, conferenze e presentazioni editoriali.
Negli ultimi anni è diventato un Festival gastronomico di portata nazionale,che ospita chef da tutta Italia, diventando protagonisti di serate, eventi e show cooking.
Un’occasione davvero interessante, un percorso emozionale alla riscoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni popolari.
Clicca qui per il programma l‘Oro di Spello incontra la Cucina italiana, i ristoranti del borgo medievale aderenti propongono Menù a tema dove la materia prima principale è l’OLIO.

DORMIRE IN UMBRIA durante l’evento: 339 1520648 – umbriatua@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.