ARMENZANO, BORGO ARROCCATO VICINO AD ASSISI
PASSEGGIATA TRA VICOLI E PERCORSI NATURALISTICI
Armenzano è un borgo piccolo, incantevole e poco conosciuto situato a soli 8 km da Assisi. Ricco di fascino, storia e bellezze mozzafiato è una meta che vi consiglio di visitare per una passeggiata domenicale o per un weekend rilassante lontano dal caos.
Borgo arroccato ad Assisi
Armenzano, anche chiamata dai locali Armezzano
Avete presente una notte d’estate, con il cielo stellato, di quelle che ti ci perdi, a scrutare le stelle per riuscire a vederne una cadente… o quando cerchi di capire dove inizia e finisce la Via Lattea? Alle pendici del monte Subasio, in un Parco ancora incontaminato, a 760 m. sul livello del mare il borgo di Armenzano sorge su un poggio dominato dal suo Castello. In questo luogo magico l’inquinamento luminoso è ancora lontano ed è possibile toccare il cielo con un dito.
Alla scoperta del borgo medievale di Armenzano
L’antico borgo medievale, oggi abitato da poche decine di abitanti, deve il suo nome dal latino “armentum”, mandria, perché era paese di allevatori. Passeggiando rimango meravigliata dalle strette viuzze, dai terrazzi fioriti e da come sia tutto avvolto da un assordante silenzio. Continuo il mio giro in paese e vedo svettare al centro il castello, ancora abbastanza ben conservato, circondato da una doppia cerchia concentrica di case in pietra.
Il Castello di Armenzano
Il castello era di proprietà del conte Napoleone di Umbertino dei Monaldi, benché passato alle cronache come uomo particolarmente violento ed esuberante era amico di San Francesco. L’amicizia tra i due fece sì che il poverello frequentasse più volte questi luoghi così vicini alla sua Assisi. Antiche monete ritrovate in questi luoghi, oggi conservate nel Museo Numismatico dell’Università di Perugia, fanno risalire il borgo alla Prima Repubblica Romana.
Eventi ad Armenzano
Nel periodo natalizio il borgo si anima di uno splendido presepe vivente, molto conosciuto ed apprezzato dagli umbri, perché veramente suggestivo. Antiche botteghe e mestieri, pastori e soldati romani fanno rivivere la Natività in uno scenario unico, illuminato solo da torce e candele, sotto una volta celeste davvero splendente.
Il piccolo borgo è noto per “Armenzano, emozioni sotto le stelle”, un evento che si tiene ogni anno alla fine di luglio ed attrae numerosi curiosi e amanti dell’astronomia.
Molti vengono a godere del fresco e dell’aria salubre che si respira mentre si ammirano le stelle e il cielo. Per l’occasione ci sono solo candele che illuminano le vie e mostrano la strada da seguire, accogliendoci in una dimensione magica.
Trekking e passeggiate nella natura ad Armenzano
Se sei amante delle passeggiate in mezzo alla natura, alla ricerca di sentieri interessanti da percorrere vi consiglio di seguire il percorso suggerito dal CAI che va da Ponte San Vittorino al borgo di Armenzano. Vi imbatterete in vecchi mulini, attraverserete ponti romani e medievali, ammirerete l’acqua scorrere dal torrente Marchetto. Durante la vostra escursione rimarrete a bocca aperta dall’affascinante scenario naturalistico e dalle numerose testimonianze storico architettoniche. Un angolo di paradiso per chi vuole vivere un’appassionante esperienza alla scoperta di Armenzano un piccolo e poco conosciuto borgo vicino Assisi, un luogo diverso dalle solite destinazioni.