I Borghi del Lago Trasimeno

Il Mare dell’Umbria e i suoi borghi

Se c’è un luogo in Umbria dove poter ammirare i tramonti migliori è sicuramente il Lago Trasimeno, ancora meglio se mentre ci godiamo lo spettacolo siamo in alto, in un castello o in uno dei suoi  borghi.

Ci sono moltissimi borghi in questa zona dell’Umbria, di cui alcuni sconosciuti, come Paciano, luogo in cui ha deciso di vivere il cantante Ed Sheeran!

Anche Panicale è un borgo piccolino ma pieno di opere d’arte. Qui operarono artisti come Raffaello e Il Perugino e vi nacque il pittore Masolino, a cui è intitolata la meravigliosa piazzetta principale circondata da palazzi a mattoni tipicamente umbri e una terrazza con vista mozzafiato sul lago.

Passeggia per i borghi del Trasimeno

Tra i borghi più conosciuti abbiamo, invece, Castiglione del LagoPassignano e Tuoro. 

Castiglione è un paese ricco di arte, gastronomia e folklore umbro. Moltissime manifestazioni prendono vita durante la stagione estiva come “la festa dei Tulipani” durante la quale i vicoli diventano variopinti, “coloriamo i cieli” con i suoi aquiloni coloratissimi, “luci sul Trasimeno” per illuminare il lago con un albero di Natale sull’acqua e la Rassegna internazionale del Folklore, per tenere vive le usanze popolari umbre.

Passignano è il borgo principale della zona settentrionale, la vista sul lago è splendida, soprattutto dalla Rocca medievale e dalla torre che sovrasta il paese con i suoi 30 metri di altezza. Per scoprire la storia di questo luogo, consiglio di visitare il museo delle barche! 

Tuoro è la location della famosa “battaglia sul Trasimeno” nel 217 a.C. ed il borgo è perfettamente in stile medievale.

L’arte contemporanea per i borghi del Lago

Intorno al Lago c’è anche un luogo dedicato all’arte contemporanea, si chiama Campo del Sole e si trova proprio sulla riva a Punta Navaccia. Non è un borgo ma un vero museo a cielo aperto formato da un insieme di 27 sculture in pietra locale ad opera di Pietro Cascella che vale assolutamente la pena vedere. 
Tutti questi borghi sono collegati dalla pista ciclabile più lunga dell’Umbria, circa 71km, è un’ottima idea per questa stagione estiva. Chi viene!?Suggerisco vivamente di inserire nella lista dei luoghi da vedere una gita ai borghi del Lago Trasimeno!

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *