L’almanacco di Barbanera, patrimonio UNESCO, fu stampato a Foligno per la prima volta
Il Barbanera non è un semplice calendario ma una vera e propria fonte di informazioni e tradizioni, non si limita a scandire i giorni, ma dal 1762 dispensa consigli sui tempi di semina e raccolta, previsioni meteorologiche, santi, festività e astrologia. Il famoso lunario venne stampato per la prima volta nella tipografia di Pompeo Campana a Foligno nel 1762 e 6 anni più tardi gli fu affiancato un almanacco che riscosse un grande successo.
L’almanacco Barbanera di Foligno è talmente noto in tutto lo stivale che nel 2012, in occasione del 250esimo anniversario, gli è stato dedicato un francobollo e nel 2015 è stato dichiarato patrimonio UNESCO.
Il personaggio
Come narra la tradizione Barbanera è un personaggio vissuto a lu centro de lu munnu, cioè Foligno, all’interno di una famiglia molto numerosa. Da giovane decise di andare a studiare in convento ma ben presto lo abbandonò per vivere una vita da eremita. Il suo eremo era frequentato dagli abitanti dei dintorni che ricevevano preziosi consigli e previsioni su come sarebbe stato il tempo l’anno successivo.
Un amico lo andava a trovare periodicamente ed aveva il compito di comunicare le previsioni a tutta la città.
Non sappiamo molto dell’aspetto fisico di Barbanera, di lui abbiamo solo alcune illustrazioni nei più vecchi lunari che lo ritraggono con i suoi attrezzi da lavoro: il compasso, la mappa, il cannocchiale, i libri. Sappiamo invece che Barbanera fu uno studioso di astronomia, astrologia e filosofia, e che osservava il cielo e le stelle per conoscere la ciclicità dell’anno e fare le sue previsioni. La sua immagine rimanda ad una persona che unisce culture diverse che vanno dai Caldei ai Druidi.
Cos’è un almanacco?
La parola deriva dall’arabo “Al- manāckh” e indica le tavole astronomiche che servivano per determinare la posizione e i movimenti del sole, della luna e delle stelle. Gli almanacchi servivano per diffondere non solo nozioni di tipo astronomico e astrologico ma fornivano anche consigli pratici, ricette, proverbi, curiosità e passatempi. Con il passare del tempo si sono arricchiti di contenuti diventando così un mezzo per diffondere l’alfabetizzazione.
Origine del lunario di Barbanera
Dopo la prima stampa del calendario, l’ambulante arrivò in Piazza Grande, quel giorno affollata per la Fiera di Santo Manno. Ricorreva il 15 settembre. Il venditore aspettò il momento più propizio e, all’ultimo rintocco della campana del Duomo, esclamò mostrando il lunario: “Barbanera!! Barbanera di Foligno!! Santi, fiere, tempo e lune! Barbanera per l’anno 1762!”
Fu questo l’inizio del Lunario di Barbanera, diventato famoso in tutta Italia. Da foglio unico da parete diventò anche libretto, più pratico e comodo da consultare. Il lunario di Barbanera attrasse anche famosi personaggi in periodi storici diversi: da Piermarini a D’ Annunzio, il quale affermò: “Il libro del mio capezzale è quello ove s’aduna «il fiore dei Tempi e la saggezza delle Nazioni»: il Barbanera”
Cosa contiene l’Almanacco più famoso d’Italia?
L’Almanacco è suddiviso in:
LUNARIO
Tre i calendari lunari realizzati: metodo tradizionale, metodo biodinamico che si avvale del passaggio della luna nelle costellazioni dello Zodiaco e il calendario astrologico che ci suggerisce quale sia il periodo migliore per concedersi trattamenti di bellezza e salute.
ASTROLOGIA
Un vademecum per conoscere la storia dell’astrologia, i segni zodiacali e l’importanza degli ascendenti. Si scoprono i tratti del nostro carattere e di coloro che conosciamo in maniera semplice e divertente.
ASTRONOMIA
Barbanera ci fa conoscere i segreti del cielo e ci fa scoprire nozioni astronomiche dando pratiche e utili spiegazioni per comprendere i fenomeni del tempo e dello spazio.
ORTO E GIARDINO
Una comoda e pratica guida per la cura di piante in casa, per la coltivazione di orti, per la cura della terrazza e del giardino. Suggerimenti, consigli, tecniche per riuscire in piena autonomia a raccogliere i frutti della vostra dedizione. Vengono presentate le proprietà di ortaggi e fiori svelando le proprietà benefiche, le ricette, i tempi di conservazione. Il calendario è corredato da ricette e dal dizionario con la spiegazione di parole tecniche.
ALIMENTAZIONE
Ricette facili per ogni occasione e per ogni segno zodiacale. Barbanera, a seconda dei prodotti di stagione, suggerisce piatti sani della tradizione adatti per ogni occasione
SALUTE E BENESSERE
Barbanera suggerisce una serie di rimedi per ogni tipo di disturbo. Ricette preparate con tutte le erbe che si trovano in natura. Sapete che il 90% delle erbe che si trovano sono commestibili ed ognuna possiede specifici effetti benefici?
CONSIGLI PRATICI
Utili segreti su come smacchiare gli abiti o rendere lucente l’argenteria della casa, o non trovarsi impreparati se arriva gente a cena. Una sorta di economia domestica che serve per tutti noi.
SOGNI E LOTTO
Interpretazione dei sogni e numeri da giocare a lotto. Sognare e tentare la fortuna.
FUTURO
Scrutare gli astri è quello che per tanti anni ha fatto Barbanera, una usanza antica che studia il carattere, le velleità, le vicende dell’individuo. Un modo simpatico per guardare cosa succede nel futuro.
Foto della Fondazione Barbanera
VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ATTIVITA’ SLOW SU UMBRIA TUA? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UNA BOTTEGA DI PRODOTTI TIPICI, UN’ESPERIENZA, UN RISTORANTE CARATTERISTICO. CHIAMA IL 339- 1520648 O SCRIVI UNA MAIL