Fior di Cacio a Vallo di Nera tra sapori e saperi

A Vallo di Nera sapori e prodotti gastronomici per Fior di Cacio
10-11 giugno

Ritorna Fior di Cacio a Vallo di Nera, una manifestazione che rappresenta un tripudio di sensi e di sapori ed ha come protagonista indiscusso il formaggio e i prodotti enogastronomici della Valnerina. Durante l’evento Vallo di Nera sarà insignito del titolo di “Città del Formaggio” dall’ ONAF. 
Lo scopo di Fior di Cacio è valorizzare la figura del pastore, un mestiere antico della Valnerina che deve essere rivalutato e conosciuto dalle nuove generazioni.

Vallo di Nera

Nel bellissimo borgo di Vallo di Nera, tra viuzze e vicoli abbarbicati che disegnano un paesaggio unico e suggestivo si svolge l’evento culturale- gastronomico Fior di Cacio, formaggi di ogni tipo: a pasta molle, dura, semicotta, cotta, o cruda, profumati di aromi, di erbe e di arbusti.

COSA FARE DURANTE FIOR DI CACIO A VALLO DI NERA

Durante Fior di Cacio potrete assaggiare formaggi accostati con altri prodotti in maniera inedita e ascoltare gli stornellatori accompagnati dalla musica popolare. Non solo kermesse gastronomica quindi ma anche trionfo di sensi, di profumi e emozioni uniche che ci portano indietro nel tempo e ci fanno apprezzare i prodotti gastronomici che  la meravigliosa Valnerina ci offre.
Inoltre si apriranno le porte delle cantine del paese dove potrete ammirare gli strumenti dei casari e le tecniche della lavorazione dei deliziosi pecorini.
In questo borgo meraviglioso, chiamato il paese castello, potrete scoprire gli itinerari abituali dei pastori, le vie della transumanza, passando attraverso panoramici sentieri di montagna, tra pievi solitarie, edicole votive e querce ultracentenarie.
Fior di Cacio vi farà fare un salto nel passato, nelle tradizioni popolari, nei sapori e saperi di vecchie generazioni. Sarà un piacere perdersi nei minuscoli borghi della Valnerina ed esplorare i piaceri della tavola e dei prodotti tipici del territorio come il pecorino. 
Vallo di Nera accoglierà anche la “Casa dei Racconti”, un posto  dove vengono recuperate e raccolte le storie della montagna e gli aneddoti che gli abitanti della Valnerina si tramandano oralmente di generazione in generazione.
Degustazioni, educational per apprezzare al meglio il formaggio, laboratori sulla trasformazione del latte in cacio e sulla filatura della mozzarella, inoltre musica, folklore e animazioni per bambini.

REPORTAGE DI FIOR DI CACIO A VALLO DI NERA DI @LaLori

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… 
CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *