Umbria Tua vi racconta il Frantoio Ercolanetti di Bettona

VIAGGIO DI UMBRIA TUA NEL FRANTOIO ERCOLANETTI DI BETTONA:
TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE


Inizia dal Frantoio Ercolanetti di Bettona il viaggio di Umbria Tua che vi racconta la storia del frantoio e i diversi processi di produzione dell’olio. Al mio arrivo domenica 25 ottobre, vengo subito accolta dalla cordialità e dal sorriso di Lisa che, insieme al fratello Luca, è alla guida dell’azienda di famiglia. All’ingresso sono affascinata dalla forma a tronco d’ulivo del caminetto e dalle nicchie in cui, accanto al re della tavola, sono esposti altri prodotti realizzati con olio extravergine d’oliva come creme viso e corpo. 

LUCA E LISA AL TIMONE DEL FRANTOIO ERCOLANETTI

Lisa è addetta all’accoglienza e alle pubbliche relazioni mentre Luca è il frantoiano, ossia colui che si occupa del frantoio a tutto tondo, è l’artigiano dell’olio. Resto piacevolmente colpita dalla passione con cui Lisa mi ha parlato della sua attività così come dal modo di sentire forte il legame con la sua famiglia. E’ una passione che si tramanda di padre in figlio. Anche Luca, come sua sorella, attraverso le sue parole comunica lo stesso entusiasmo. E’ un ragazzo affidabile e competente, nonostante la sua giovane età. Con garbo e professionalità mi ha spiegato egregiamente tutti i diversi processi della lavorazione: dall’arrivo dell’oliva alla fuoriuscita dell’olio.

TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Luca e Lisa, primogenito e secondogenita di 4 fratelli, continuano a conservare il patrimonio delle quattro generazioni passate. Hanno apportato innovazione introducendo macchinari altamente tecnologici. Questo dualismo di tradizione ed innovazione si nota subito all’interno del frantoio. I locali, ampi e luminosi consentono di osservare attentamente le diverse fasi di lavorazione dell’olivo. Luca mi ha illustrato il percorso dell’oliva: dal lavaggio, la molitura, la gramolatura,  fino alla spremitura dell’oro verde. Il frantoio ha aperto le porte al pubblico lo scorso 4 ottobre, realizzando il sogno di una vita.

RICONOSCIMENTO MONOCULTIVAR MORAIOLO

La famiglia Ercolanetti in collaborazione con aziende agricole locali ha permesso la coltivazione di parte dei propri terreni a terzi al fine di incentivare la produzione di lenticchie, farro, tartufo e zafferano che figurano tra le eccellenze umbre. E’ possibile acquistare questi prodotti all’interno del frantoio. Recentemente l’olio ha ottenuto la denominazione Monocultivar Moraiolo, risultato di un’unica varietà di oliva italiana, il moraiolo, dal gusto deciso, intenso e piccante. La storia della famiglia Ercolanetti, tra essere e saper fare, grazie ai suoi eccellenti prodotti, celebra la tradizione gastronomica umbra, semplice, schietta ed autentica.

EVENTI IN PROGRAMMA DAL 31 OTTOBRE AL 22 NOVEMBRE

Sabato 31 ottobre: “Olio Extra Vergine d’oliva ERCOLANETTI & gelato al nostro olio d’oliva dalla gelateria Dulcinea”. Degustazione guidata di olio in abbinamento al gelato all’ olio dalla gelateria Dulcinea di Passaggio di Bettona. Iniziativa gratuita per le bruschette, a pagamento il gelato.
Iniziativa riservata a 12 persone ogni ora.
Prenotazione obbligatoria: +39 345 7078264

Sabato 7 novembre: “Olio extravergine d’oliva ERCOLANETTI & Vino dalla cantina Le Cimate”.
Degustazione guidata di olio accompagnato da un calice di vino delle cantine le Cimate di Montefalco. Iniziativa gratuita per la bruschetta ed un calice di vino (dal secondo calice è a pagamento).
Iniziativa riservata a 12 persone ogni ora.
Prenotazione obbligatoria: +39 345 7078264

Sabato 14  novembre: “Immersi nella natura tra gli uliveti”, assaggio guidato dell’olio passeggiando tra gli uliveti.
Iniziativa gratuita e riservata a 12 persone ogni ora.
Prenotazione obbligatoria: +39 345 7078264

Sabato 21  novembre: “Olio extravergine d’oliva ERCOLANETTI & torta al testo sotto la cenere della Macina di Bettona”.
Degustazione dell’olio abbinato alla torta al testo sotto la cenere tipica Umbra della Macina di Bettona. 
Iniziativa gratuita e riservata a 12 persone ogni ora.
Prenotazione obbligatoria: +39 345 7078264

Sabato 28 novembre: “Olio extravergine d’oliva ERCOLANETTI & zuppa di Legumi BIO”.
Assaggio guidato di olio insieme ad una calda zuppa di legumi biologici.
Iniziativa gratuita riservata a 12 persone ogni ora.
Prenotazione obbligatoria: +39 345 7078264

 

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.