Alla scoperta dei luoghi poco conosciuti dell’Umbria per le giornate FAI

GIORNATE FAI IN UMBRIA: ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI POCO CONOSCIUTI

Torna per il secondo fine settimana consecutivo l’appuntamento con le giornate FAI che ci accompagnano alla scoperta dei luoghi poco conosciuti dell’Umbria. Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle leggi anticovid. I visitatori potranno contribuire con una donazione libera ed iscriversi al FAI, fondo ambiente italiano. Iniziamo a vedere quali sono i beni artistici da visitare il 16 e 17 ottobre. 

 

Bevagna
Il carapace Tenuta di Castelbuono

Il Carapace è nato dal grande desiderio della famiglia Lunelli di realizzare una cantina. Venne realizzato dal famoso sculture Arnaldo Pomodoro. Una straordinaria opera unica nel suo genere, la prima al mondo in cui è possibile vivere e lavorare al tempo stesso.
La visita sarà a cura dell’Istituto Tecnico industriale L. da Vinci.
Sabato: 15-18
Domenica: 10-12/15-18

Gubbio
Chiesa della Santa Croce della Foce

Situata vicino alla foce del fiume Bottaccione che scorre lungo l’omonima gola tra pareti di roccia a strapiombo. Si trova appena fuori porta Metauro. Durante le giornate FAI scoprirete l’interno della Chiesa e lo spazio espositivo relativo alle attività della Confraternita.
Domenica: 10:30 – 12:30 / 16:00 – 18:00


Sellano (PG)
I mulini di molini e Casa Rampi: Museo della civiltà contadina

Agli inizi del ‘900 i mulini erano funzionanti, il primo a cessare la sua attività fu il mulino  Molino da Piedi, ha una torre colombaia utilizzata in tempi remoti come torre di avvistamento. A Mulini di Mezzo, il mulino era utilizzato per alimentare una centrale elettrica che dava energia ai borghi di Celle e Colletrampo.e funzionó fini agli anni ‘80. Il Mulino da Capo,situato in un edificio antico conserva all’interno l’apparato molitorio.  CASA RAMPI: Inaugurato nell’agosto 2013, il museo ha sede nelle cantine e nelle stalle di Casarampi, recuperate. Qui si possono ammirare gli attrezzi agricoli testimonianze della vita quotidiana di altri tempi.
Domenica: 10:00 – 12:00 / 15:00 – 17:00

Non perdetevi il secondo weekend delle Giornate Fai in Umbria, un’occasione per scoprire i luoghi poco conosciuti della nostra regione e i suoi tesori nascosti. Un evento per comprendere quanta bellezza c’è nel nostro Belpaese, ed è tutta da conoscere!!

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648