Triponzo, un antico castello in Valnerina con fonti sulfuree termali

TERME DI TRIPONZO IN VALNERINA CON FONTI SULFUREE

In Valnerina, a pochissimi passi dal comune di Cerreto di Spoleto, potrete scoprire le terme di Triponzo conosciute per le sue fonti sulfuree. Triponzo è un antico castello risalente al XIII secolo, appoggiato su balze di pietra calcareo-porosa, segnata dalle acque a 420 metri sul livello del mare. Un minuscolo paese che sorge tra il fiume Nera e  il Corno, abitato da un pugno di persone, una vera e propria perla.

Un po’ di storia

Triponzo fu costruito sulla confluenza dei fiumi Nera e Corno, un autentico borgo fatto di scale, scalette e scalini che vale sicuramente la pena visitare!!! Il suo nome è dato da tre ponti eretti sulla confluenza dei due fiumi per garantire il passaggio di una via romana, ma oggi non è presente alcun ponte di quell’epoca. Nacque intorno ad una cella di un monastero di eremiti come Grotti, Serravalle e Castel S. Felice. Il suo aspetto è quello di un castello in collina dotato di una torre di avvistamento ed del mastio di difesa, nella parte sottostante c’è il borgo abitato, chiuso da due porte.

Terme sulfuree

A sud del paese ci sono le cosiddette fonti sulfuree termali dalle proprietà miracolose come ricorda la tradizione. Le Terme di Cerreto di Spoleto citate già in epoca romana, sono tornate ad essere fruibili dopo più di trent’anni, usando le stesse identiche acque, contenenti zolfo e altri elementi come il magnesio. E’ l’unico stabilimento termale in Umbria con acqua sulfurea dotata di calcio che mantiene costante la temperatura a 30°.Sono immerse nel bosco umbro e qui sgorgano 18 sorgenti di acqua solfurea dal colore verde smeraldo. Il percorso dell’acqua inizia dal Parco dei Monti Sibillini e dopo un lungo periodo trascorso nelle profondità della Valnerina, l’acqua sulfurea riemerge e vede di nuovo la luce, tingendosi di diverse sfumature di verde e azzurro, opera della natura, che l’ha arricchita di calcio e solfati.

Tour virtuale di Lorena Passeri

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

OPPURE
HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI  UNA MAIL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.