La spiritualità

CLICCA SU:

Spiritualità Mete di pellegrinaggio Ricorrenze

Impossibile non parlare di spiritualità, quando si parla di Umbria. Terra natia di Santi noti in tutti il mondo, tra i più conosciuti San Benedetto da Norcia, San Francesco d’Assisi, Santa Chiara d’Assisi, Santa Rita da Cascia, Jacopone da Todi.

Al di là delle basiliche e dei santuari più conosciuti quali mete di pellegrinaggio da tutto il mondo, numerosi sono i luoghi che il territorio umbro ospita quale “rifugio” dove poter ritrovare, nel silenzio, immersi nella natura, pace e serenità. Ostelli, centri di accoglienza, case del pellegrino dove respirare un’aria nuova, dove riscoprire la tranquillità. Innumerevoli anche gli eventi, i congressi, i meeting organizzati da vari movimenti cattolici o dagli ordini clericali.

Terra per vocazione chiamata alla pace: non a caso Papa Giovanni Paolo II ha scelto l’Umbria, e la città di Assisi in particolare, quale luogo di ritrovo di tutte le religioni del mondo alla ricerca di un dialogo che ai nostri giorni sembra quasi impossibile.

Il tutto in una cornice unica, in luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove riscoprire la genuinità delle piccole cose, dove la semplicità domina sulle difficoltà quotidiane.

Seguite le nostre pagine, cercheremo per voi i luoghi dove potersi rifugiare lontani dallo stress, dove ritrovare sé stessi, da soli, in compagnia o con la famiglia. Vi suggeriremo eventi ed incontri particolari, per avere un’occasione di riflessione e di discernimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.