Natura e cultura a Sellano, borgo medievale umbro in Valnerina

Sellano, borgo medievale umbro in Valnerina

Immerso nella natura incontaminata della Valnerina, Sellano è un borgo medievale umbro che merita essere visitato. Situato nella provincia di Perugia ad un’ altitudine di 640 metri s.l.m. gode di una posizione strategica e di una splendida vista sulla valle.  Sellano è incastonato in un paesaggio quasi fiabesco tra monti e sorgenti ed è ricco di scorci tanto da essere annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Alcuni cenni storici

Sellano, borgo medievale in Valnerina è situato lungo la valle del torrente Vigi, affluente del Fiume Nera. Fu fondato intorno all’ anno 84 a.C. dai romani. E’ appartenuto al Ducato di Spoleto, al Regno Pontificio ed infine al feudo della famiglia Collicola che nel 1860 votò per l’annessione al Regno d’Italia.

Cosa vedere a Sellano

Degno di nota e di interesse è il Palazzo Comunale del ‘500 al cui interno sono presenti affreschi del XVI secolo. Non può mancare una visita alla chiesa di San Francesco, nota anche come Madonna della Croce. L’edificio , a pianta ottagonale,  ha 3 navate e due altari in stucco del Cinquecento; quello maggiore presenta un affresco della ” Madonna con Bambino”. A Sellano incontrerete anche la chiesa di Santa Maria, edificata nel XIII secolo. Al suo interno, oltre alle numerose tele del XVI e XVII secolo, sono custodite le spoglie del Beato Jolo, eremita vissuto nel basso medioevo ed oggi santo patrono del borgo. Nei paesi limitrofi sono presenti molti castelli, partiamo da Postignano continuando per Pupaggi  dove potrete apprezzare la chiesa di San Sebastiano. Continuiamo per Sterpare dove potrete visitare la chiesa della Madonna delle Grazie che conserva una pregiata scultura lignea del ‘200, raffigurante la Madonna col Bambino.

Curiosità 

Villamagina, altro paese della Valnerina,  è famosa per la realizzazione di lime e raspe. Sappiamo che, già  dal ‘700, ogni casa possedeva il deschetto che veniva utilizzato per l’intaglio.

Eventi

Cammoro e la Festa di Primavera
A Sellano Festa della Campagna e del Ringraziamento 

Tour virtuale a Sellano

Per invogliarvi a farvi scoprire questo piccolo borgo medievale della Valnerina, le sue acque e i suoi boschi incontaminati vi mostro un tour virtuale percorso insieme a Lorena Passeri, @La Lori

DOVE DORMIRE VICINO SELLANO

 
Vuoi raccontarci la Tua Umbria con delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.