Biscotti di Natale Alsaziani conosciuti anche come Bredele
A Natale ci sentiamo tutti un pò chef e un pò maître pâtissier, adoriamo metterci ai fornelli per preparare pietanze della tradizione da gustare con i nostri cari o sperimentare una nuova ricetta per stupirli, quest’anno il mio esperimento saranno i Bredele, dei gustosissimi biscotti alsaziani. I Bredele sono un ottimo accompagnamento per un thè ma anche un’originale decorazione per il nostro albero o un gradito regalo. La stessa tradizione alsaziana vuole che i Bredele vengano preparati a novembre in gran quantità e conservati in graziose scatole di metallo per essere poi regalati a Natale.
Una ricetta di Natale antica
Quella dei Bredele è una ricetta che affonda le sue radici in tempi lontani. Si dice che i Celti e i Romani stanziati in Alsazia offrissero agli dèi dolcetti simili a piccoli pani a base di farina e miele, infatti la parola Bredele deriva dal tedesco “Brot” che significa pane. La prima ricetta scritta risale al ‘500 ed è quella di “AnisBrod”, ovvero “pane all’anice”, antenato degli attuali Anisbredele. Una lunga tradizione che annovera al suo interno tantissime ricette con diverse varianti tanto che un detto alsaziano dice che ” esistono tanti tipi di Bredele quante sono le famiglie Alsaziane”. La ricetta dei miei Bredele è quella di una mia amica che vive a Strasburgo .
Non ci resta che preparare l’occorrente e mettere le mani in pasta!!!
Occorrente
Formine per biscotti natalizi
(Mattarello con incisioni natalizie)
Busta di carta per confezionare i biscotti
Ingredienti per circa 30/40 biscotti di medie dimensioni
150gr di burro morbido
150gr di zucchero
Un cucchiaio di essenza di vaniglia
65gr di farina di mandorle (io ho usato la farina di cocco e sono buonissimi)
1 uovo
250gr di farina
Procedimento
Riscaldare il forno a 180°
Lavorare il burro fino a farlo diventare cremoso.
Aggiungere lo zucchero, la farina di mandorle, l’uovo e la farina.
Mescolare il tutto e lasciare riposare l’impasto in frigo per circa un’ora.
Trascorsa un’ora stendete l’impasto con un mattarello fino ad uno spessore di 3/4 mm. Con le vostre formine ritagliati i biscotti dalla sfoglia ottenuta.
A questo punto trasferiteli sulla teglia foderata di carta forno ed infornateli per circa 10 minuti fino ad ottenere una bella doratura.
Fateli raffreddare sulla grata, successivamente decorateli con zucchero a velo o in pasta.
Un’idea molto carina è utilizzare il matterello con decorazioni natalizie.
Prova anche tu a realizzare questa semplice ricetta di Natale, i biscotti alsaziani o Bredele sono un’idea originale da regalare ai tuoi amici.
Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, una ricetta o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.
VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIA TUA? CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UNA MAIL.