SCOPRI PIETRALUNGA
AUTENTICO BORGO UMBRO DELL’ALTA VALLE DEL TEVERE
Venite a scoprire la storia, l’arte, la natura e i sentieri francescani a Pietralunga, affascinante ed autentico borgo umbro situato nella Valle della Carpina abbracciato da colline ricche di boschi nell’Alta Valle del Tevere. Nel territorio è presente la foresta demaniale di Pietralunga- Bocca Serriola, tra i più vasti complessi collinari e boschivi d’Italia.
Origini di Pietralunga
La città ha origini preistoriche ma la nascita della città risale al popolo Umbro. Il borgo si contraddistingue per una grande varietà del paesaggio in cui si trova, ma contemporaneamente si notano le testimonianze storiche che hanno donato l’attuale aspetto.
Cosa vedere a Pietralunga
Passeggiando per il centro storico ci imbattiamo nella grandiosità dell’antico castello, edificato durante il periodo longobardo, di cui sono visibili i resti dell’antica fortificazione come la Porta del Cassino.
Lungo le vie si possono apprezzare molti edifici come Palazzo Fiorucci, costruito sopra le mura di cinta della città; il Palazzo Comunale, prima sede di rappresentanza dell’Arcipretura Pietralunghese; il Palazzo del Capitano del Popolo, nei cui fondi erano collocate le galere; Palazzo dell’Orologio, un tempo centro vitale della città, casa dei Felicchi e dei Bonori, la casa degli Urbani e quella dei Martinelli.
Inoltre merita attenzione il Convento di Sant’Agostino, adibito a Bibilioteca Pubblica Comunale e l’Antico Ospedale che accoglie il Centro di Documentazione Storica e Archivio Storico di Pietralunga.
Pietralunga è l’unica città umbra ad essere insignita al valore militare, infatti conserva il Monumento Regionale al Partigiano Umbro all’interno del Parco della Pace.
Il borgo è conosciuto e apprezzato pure da coloro che amano coltivare lo spirito, in quanto è possibile effettuare il Sentiero Francescano, il cammino che il Santo fece per andare e tornare da Assisi alla Verna.
Vivi Pietralunga l’autentico borgo umbro dell’Alta Valle del Tevere.
Eventi
La festa più conosciuta di Pietralunga è il Palio della Mannaja, che si tiene in agosto. Consiste in una sfida tra i borghi e i quartieri che si contendono il palio, spingendo per le vie del centro storico un pesantissimo carro, vecchio mezzo di trasporto dei condannati a morte. Una vera e propria corsa a tempo molto entusiasmante.
I partecipanti indossano costumi medievali e per l’evento la città si veste a festa e in centro è possibile degustare prodotti della gastronomia e vengono esposti oggetti artigianali.
Altra festa degna di nota è la Mostra Mercato del Tartufo della Patata Bianca nel mese di ottobre, evento volto a valorizzare i prodotti del territorio.
VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO O LA TUA ATTIVITA’ SU WWW.UMBRIATUA.IT:
CHIAMA ORA : 339/1520648, O SCRIVICI UNA EMAIL CLICCANDO QUI