Il Palio della Brocca di Deruta edizione 2018

Il Palio della Brocca è una rievocazione storica che si tiene a Deruta ogni anno dal 28 agosto al 2 settembre nella  splendida cornice di Piazza dei Consoli. Il Palio giunto alla sua XII edizione ha come protagonista la ceramica, durante la manifestazione si potrà assistere alla sfilata del corteo storico e si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione umbra.

NASCITA DEL PALIO DELLA BROCCA
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Palio della Brocca in collaborazione con il Comune di Deruta.
La nascita del Palio è legata alla lettura di una memoria storica di Giuseppe Bianconi, in cui si raccontava la necessità di costruire la Fontana di Piazza dei Consoli e di una nuova conduttura per l’acqua potabile, a causa dei terremoti accaduti nel 1832 ed avevano reso inservibile il pozzo di ampia grandezza collocato vicino alla odierna fontana.
” ….. La magistratura e consiglio locale nel 1844 risolvette provvedere abbondanti acque potabili, anco perchè non iscapitasse l’arte della maiolica, antico vanto del luogo ed attualmente risorsa della popolazione….”
Da questa memoria storica di Giuseppe Bianconi si deduce che il timore principale fosse la fornitura dell’acqua: elemento di grande importanza per tutta la popolazione in quanto era essenziale per la produzione della maiolica.
Nel borgo medievale di Deruta, noto a tutti nel mondo per la creazione della maiolica, nell’ultima settimana di agosto ci si tuffa nel passato e più precisamente alla fine del XIX secolo, un’occasione per far rivivere allo spettatore l’atmosfera del  1800.

IL PALIO DELLA BROCCA
All’evento partecipano uomini, donne e bambini in costume d’epoca che si esibiscono in cortei storici, si cimentano in divertenti giochi che hanno come protagonista l’acqua e realizzano spettacoli nella piazza principale del borgo di Deruta.
I rioni partecipanti alla manifestazione sono tre e corrispondono alle porte di ingresso a Deruta: Rione Piazza corrisponde a Porta San Michele Arcangelo, Rione Valle per Porta del Cerro, infine Rione Borgo per Porta Romana.
I tre Rioni determinano la divisione del comprensorio derutese e dei suoi quartieri, rispettando una suddivisione naturale e corrispondente, se possibile, a dei precedenti storici.
Ogni rione si identifica per il colore dei tipici decori della ceramica di Deruta: il Rione Piazza ha come colore il blu che predomina il decoro ” Ricco Deruta”, il Rione Valle con il verde del decoro “Arabesco” e il Rione Borgo con il giallo del decoro “Raffaellesco”.

 

PROGRAMMA DEL PALIO DELLA BROCCA
L’evento inizia il martedì con una Cena dei Rioni nello scenario di Piazza dei Consoli. Donne e uomini saranno vestiti in costumi d’epoca e sarà possibile gustare piatti tipici del territorio umbro locale.
Durante la cena si terrà la Lettura dei Bandi di Sfida dei Rioni, ogni rappresentante si affaccerà dalla terrazza del Comune per invitare gli altri due Rioni ai giochi che si terranno nei giorni successivi.
Il mercoledì è dedicato alla sfilata in costumi d’epoca e rappresentazioni a tema del rione Valle.
Il giovedì sarà la volta del rione Borgo,il venerdì invece toccherà al rione Piazza.
Dal mercoledì al venerdì potrete partecipare alla rievocazione Storica di Arti e Mestieri.
Il sabato è rivolto al Palio dei Giovani: i bambini e i ragazzi dei tre Rioni si contenderanno il Palio, si sfideranno in 6 giochi idonee alle diverse fasce di età e per alcuni aspetti simili a quelli degli adulti, per permettere di formarsi per le competizioni successive una volta che potranno entrare a far parte delle squadre degli atleti,alla fine ci sarà la premiazione del Rione vincitore con il Trofeo del Palio dei Giovani.
L’ultimo giorno della manifestazione è la domenica ed inizia con la Santa Messa e la Benedizione dei Gonfaloni dei Tre Rioni presso la Chiesa di S.Francesco, con i Capi Rione, i Capitani ed altri personaggi in costume che assisteranno alla funzione. Nel pomeriggio ci sarà il Palio della Brocca, le squadre degli atleti dei tre Rioni si battono in giochi, dove la protagonista è l’acqua portata in brocche di ceramica dipinte e decorate che rappresentano i diversi Rioni, altri utensili in terracotta trasportati con tavole in legno e biciclette.

 

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ SU WWW.UMBRIATUA.IT 
CONTATTACI AL 339-1520648,3479229166, info@umbriatua.it
– SCOPRI DI PIU’ SU DERUTA
– DORMIRE A DERUTA-

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.