Frantoi Aperti in Umbria edizione 2021

   

Dal 30 ottobre al 28 novembre
Frantoi Aperti in Umbria edizione 2021

Nell’ultimo week end di ottobre il via alla XXIV edizione di Frantoi Aperti, la manifestazione interamente dedicata all’oro verde dell’Umbria: l’ Olio Extra Vergine d’Oliva.
Tante iniziative dedicate al mondo dell’olio, alle sue realtà produttive e al territorio che le ospita: visite ai frantoi, degustazioni, passeggiate a piedi tra gli ulivi, tour in bicicletta con merenda e spettacoli nei borghi, alcuni dei quali vi vedranno protagonisti.
I Drum Circle con Stefano Baroni e i Cerchi di Voci con Claudia Fofi saranno veri e propri percorsi esperienziali!

Da non perdere i racconti teatralizzati di Maurizio Pescari, giornalista ed esperto di enogastronomia, tratti dal suo ultimo libro L’olio e gli ingredienti della nostra vita. Cinque incontri in cinque città gioiello tra l’autore ed altri protagonisti.

Palazzo Lucarini Contemporary, il Centro per l’Arte Contemporanea di Trevi, presenta la sua VIII edizione di #CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato, il progetto di mostra diffusa nel territorio olivato ed occasione d’incontro diretto tra gli artisti contemporanei ed il pubblico spettatore.

Novità di quest’anno è Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi laboratori culturali dove la relazione tra Olio ed Umbria viene raccontata con un nuovo linguaggio: quello del fumetto.

Un vero e proprio percorso enogastronomico per esaltare l’oro verde della nostra regione è “Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici”: 32 ristoranti ed enoteche vi proporranno menù sia di terra che di lago, squisite pietanze abbinate ad oli e.v.o. Dop selezionati

Ed ancora tante iniziative per l’edizione 2021 di Frantoi Aperti come gli itinerari alla scoperta delle Cultivar dell’Umbria, i Suoni degli ulivi secolari, La Mangiaunta…

Scopri il PROGRAMMA completo!

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.