Festa di Primavera di Castiglione del Lago
24-28 Aprile
Castiglione del lago dà il benvenuto alla bella stagione festeggiandola con la Festa della Primavera, un tempo conosciuta come la Festa del tulipano. Prodotti locali dell’enogastronomia da scoprire, giochi divertenti per i più piccoli, sfilata di carri allestiti con tulipani, corteo storico per le vie della città.
ORIGINE DELLA FESTA DI PRIMAVERA
Il borgo per l’occasione si veste a festa con fiori colorati: i balconi delle case sono addobbati con i tulipani e il loro profumo pervade vie, viuzze e vicoli. La domenica sfilano carri allestiti solo con tulipani a precederli il corteo storico che riporta alla luce i fasti del Rinascimento quando Castiglione del Lago era un marchesato ricco ed indipendente. L’origine della manifestazione risale agli anni Cinquanta grazie ad alcuni coltivatori olandesi che avevano comprato dei terreni vicino al Lago Trasimeno per coltivarci i tulipani per poi venderli. I primi avevano sempre il gambo troppo corto per essere venduti, fu proprio per questo motivo che decisero di utilizzarli per decorare balconi e carretti.
Col passare del tempo le coltivazioni di tulipano divennero sempre meno ma gli abitanti di Castiglione del Lago mantennero viva questa tradizione, diventando così un’usanza per dare il benvenuto alla primavera, da qui il nome Festa di primavera, il cui obiettivo è mettere in risalto le bellezze del territorio di Castiglione del Lago e i suoi prodotti tipici. In questi 4 giorni di aprile il centro storico della città sarà animato da spettacoli, animazione per bambini e buon cibo. Non potete assolutamente mancare all’evento!!!
DORMIRE A CASTIGLIONE DEL LAGO
SCOPRI CASTIGLIONE DEL LAGO