Eventi estivi a Montefalco: la Fuga del Bove e Paiper

Il mese di agosto Montefalco ospiterà molti eventi rendendo la vostra estate schioppettante e briosa!! L’evento estivo che caratterizzerà l’Agosto Montefalchese sarà la Fuga del Bove e il Paiper Festival, rievocazione storica la prima, revival musica anni ’60 e ’70 la seconda.

L’Agosto Montefalchese alzerà il sipario il 1° Agosto con la seconda edizione del Banchetto Rinascimentale in piazza del Comune dove si rivivrà la magnificienza del Rinascimento, periodo storico in cui è ambientata la Fuga del Bove, giunta alla 40esima edizione: enogastronomia, rievocazione storica, danza e concerti.
Durante il banchetto Rinascimentale quest’anno verranno introdotte molte novità: i commensali saranno intrattenuti da giullari e trampolieri calandosi perfettamente nel periodo storico.

Il bellissimo borgo di Montefalco ospiterà l’evento più divertente e coinvolgente dell’estate: il Paiper Festival, guidata dal direttore  artistico Carlo Delicati, quattro serate spensierate all’insegna della musica degli anni Sessanta e Settanta,  i più rinomati deejay italiani coinvolgeranno tutti a ballare ed interverranno pure ospiti internazionali facendoci vivere dei momenti di pura allegria e buona musica.
Venerdì 3 agosto la piazza del Comune si animerà con il concerto di Pupo, tra i più famosi cantanti degli anni ’70,  tutti intoneranno le sue canzoni, da ” Gelato al cioccolato” a ” Su di noi”.
Sabato 4 agosto sarà la volta dei Gibson Brother, il gruppo francese che introdusse l’ Euro disco, lo stile che mescola il blues e il rock.


Domenica 5 agosto ” Stelle in passerella”, sfilata di moda con abiti vintage della generazione dei Figli dei Fiori, presentata da Ambra Cenci con la partecipazione della modella Eleonora Pieroni, durante la serata intrattenimento con il gruppo Loris Blonde specializzato con la musica di quel periodo, parteciperanno anche ballerini della trasmissione TV i ” Migliori anni” e “Tale e quale show”.
Finale alla grande con il concerto di uno dei big della musica italiana degli anni ’70  il cantautore Alan Sorrenti, famoso per “Figli delle stelle” e “ Tu sei l’unica donna per me”.
Per il Paiper Festival l’allestimento del centro storico sarà curato dall’artista folignate Massimo Botti che saprà ricreare atmosfere uniche ed irripetibili dove poter ballare cantare condividendo tutti insieme questo momento di aggregazione e di musica, anche le attività del centro storico riproporranno menù e abbigliamento in voga in quegli anni.
Alle porte del borgo sarà allestito mercatino vintage, postazioni di trucco e parrucco, mostra di auto e moto d’epoca, tutti i partecipanti all’evento dovranno vestirsi in stile figli delle stelle.

Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, Montefalco  aderirà alla manifestazione nazionale, “Calici di stelle” con l’evento “Sagrantino sotto le stelle”, degustazione di vini abbinati ai piatti tipici a cura del ” Consorzio tutela vini Montefalco”.
Il 12,13,14 agosto sarà i giorni dedicati alla rievocazione storica della Fuga del Bove: e gare dei tamburini, sbandieratori, spettacolo dei quartieri, della Balestra e della Staffetta per conquistare il Falco d’oro da parte dei quattro quartieri.
Gli eventi di Agosto proseguono a Montefalco  con la santa patrona del borgo: Santa Chiara. Il 16 agosto la città verrà illuminata dalle lampade dei devoti che parteciperanno alla processione, il 17 ci sarà il concerto dei The Sun e in conclusione il bellissimo spettacolo pirotecnico in onore della patrona.
Il 19 si vivrà l’emozione della Fuga del Bove:  la tanto aspettata sfida che vedrà gareggiare i bovi dei quattro quartieri per ottenere il palio dipinto da David Pompili.


Durante l’agosto montefalchese potrete visitare la grande mostra ” I capolavori del Trecento”.

→DORMIRE VICINO MONTEFALCO←

 

INSERISCI IL TUO EVENTO SU UMBRIA TUA: CHIAMA IL 339-1520648, 347 922 9166 O SCRIVI UN’EMAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.