Escursione con le ciaspole sui Monti Sibillini. Passeggiata guidata adatta a tutti

Ciaspolare sui Monti Sibillini. Escursione facile, alla portata di tutti

Il modo migliore per scoprire la bellezza dei paesaggi dei Monti Sibillini è percorrere i suoi sentieri lentamente e le ciaspole te lo permettono. Prenotate un’escursione, una passeggiata guidata adatta a tutti che vi farà vivere un’esperienza outdoor davvero entusiasmante! Si partirà da Castelluccio di Norcia per giungere ai Piani di Accumuli, passando per il grazioso laghetto di Pantani. Il percorso, di circa 7 km, toccherà ben tre regioni, Umbria, Lazio e Marche e durerà 3 ore. La passeggiata terminerà intorno alle 15 e chi vorrà potrà  ristorarsi presso i ristorantini locali per gustare le tipicità del territorio.  Durante l’escursione con le ciaspole, nella stagione fredda, potresti incontrare le impronte di un gatto selvatico, di una volpe oppure di un lupo appenninico, invece quando arriva la bella stagione avrai modo di imbatterti in alcuni fiori particolari, insomma potrai godere dello spettacolo che la natura ci regala ogni giorno.

Cosa serve per un’escursione con le ciaspole sui Monti Sibillini?

Prima di partire per la tua escursione con le ciaspole accertati di avere: una giacca a vento impermeabile da sci, un paio di guanti termici, cappello o fascia per la testa, scaldacollo, occhiali per proteggersi dai raggi ultravioletti, scarponi da sci o da trekking, pantaloni impermeabili e maglietta termica. Il segreto è vestirsi “a cipolla”, cioè a strati, così non sentirete freddo nelle prime ore e potrete togliere via qualche indumento quando si sente caldo.
Durante la passeggiata sarà bene avere con sé il necessario per uno snack energetico e veloce, consiglio quindi di mettere nello zaino frutta secca sgusciata, barrette di cioccolato, un panino con prosciutto e soprattutto acqua naturale.

Noleggio ciaspole e bastoncini

Se volete prendere a noleggio le ciaspole, i bastoncini o entrambi è bene prenotarle prima dell’arrivo. Ce ne sono disponibili per adulti, per ragazzi e per bambini. Non sono compresi nel prezzo dell’escursione.

Quando è possibile organizzare la ciaspolata?

La ciaspolata si può organizzare in qualsiasi periodo dell’anno, perchè in ogni stagione ha il suo fascino! Il numero di persone varia da 1 a 15 se si parte con una sola guida e con un preavviso di almeno 48 ore, insomma il tempo di organizzare.

Chi può partecipare all’escursione con le ciaspole?

L’itinerario sarà facile, alla portata di tutti. La passeggiata è l’  ideale sia per famiglie con bambini, sia per chi decide di venire con il suo amico a quattro zampe, per chi vuole rigenerarsi godendo del silenzio di questi luoghi magici oppure per gli amanti delle foto che vogliono immortalare l’unicità del posto. Una raccomandazione per chi viene con gli amici pelosi: se sono razze non abituate a stare al freddo consiglio di portare una borsa dove tenerli. Per i cani di grossa taglia non ci sono problemi, si divertiranno da morire..

Quanto costa la ciaspolata?

Adulti: 20 euro
Bambini fino a 14 anni: 15 euro
Noleggio ciaspole: 5 euro 

Vuoi informazioni o vuoi prenotare la tua escursione con le ciaspole sui Monti Sibillini?
Chiama subito 3391520648

info@umbriatua.it

Alcune immagini scattate da © Emanuele Persiani  durante le ciaspolate, sono certa che sfogliandole sarete invogliati a provare questa interessante esperienza!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.