IL CARNEVALE AD AVIGLIANO UMBRO
MASCHERE UMBRE E SFILATE
dal 17 febbraio al 5 marzo
Le vie del centro storico di Avigliano umbro si popoleranno delle classiche maschere Umbre con rappresentazioni teatrali, sfilate, animazione, musica e tanta allegria. Il Carnevale ad Avigliano Umbro, noto come il Trionfo del Carnevale è una rievocazione storica, legata alla tradizione italiana, unica nel suo genere in Umbria.
Il primo appuntamento si terrà il 17 febbraio con la proclamazione del re o della regina del Carnevale che dovrà partecipare agli eventi del Carnevale. Seguirà, domenica 24 febbraio, la rappresentazione storica di scene di vita quotidiana della famiglia Vici con la piccola Felice Paola, tanto desiderata.
Ci saranno poi le celebrazioni per la nascita con il corteo storico e la rappresentazione del Gran Ballo Barocco quindi musica e spettacolo delle maschere della commedia dell’arte, un connubio di tradizione e divertimento.
Durante il Carnevale ad Avigliano Umbro ci sarà anche la divulgazione del dolce tipico di Carnevale i Chicchirichella, così chiamato per la forma del cappello della maschera di Chicchirichella all’interno del ristorante “La Casareccia”.
Quest’anno i quattro rioni aviglianesi si sfideranno negli antichi giochi popolari per guadagnarsi il palio tanto ambito.La riscoperta dei giochi della tradizione popolare sarà accompagnata dalla sfilata di carri allegorici con tema storico realizzati dai 4 rioni. A capo di ognuno in gioco ci sarà la maschera umbra nata nel rione corrispondente ed un gruppo di sostenitori che tiferà per il proprio rione.
DOVE DORMIRE VICINO AVIGLIANO UMBRO
INSERISCI IL TUO EVENTO SU UMBRIATUA.IT: CHIAMA il 339/1520648-347/9229166
A spasso per Avigliano Umbro con la nostra amica La Lori
INSERISCI IL TUO EVENTO SU UMBRIATUA.IT: CHIAMA il 339/1520648-347/9229166
PROGRAMMA CARNEVALE AD AVIGLIANO UMBRO
Domenica 17 febbraio presso il Teatro Comunale alle ore 16.00 INCORONAZIONE della REGINA del CARNEVALE 2019 presentazione in musica del programma de “Il Trionfo del Carnevale-Seicento Vicis 2019”
Sabato 23 febbraio – Biblioteca Comunale – ore 16.00 MOSTRA dei lavori dei ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro per il Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2019, con musica e dolcetti carnevaleschi
Domenica 24 febbraio – Centro storico – ore 14.30 SEICENTO VICIS -corteo storico e rievocazione del GRANDE BALLO BAROCCO in piazza per festeggiare la nascita di Felice Paola nata il 16 gennaio 1649, nipote del Cavalier Settimio Vici dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.
Giovedì Grasso 28 febbraio – Ristorante Casareccia Avigliano Umbro – ore 20.00 FESTA IN MASCHERA (e non), buffet e musica dal vivo con divulgazione della ricetta dei Chicchirichella della pasticcera Rita Mancini, creatrice dei dolci de Il Trionfo del Carnevale. Premio per la maschera o il gruppo mascherato più creativo .
Venerdì 1 marzo – Sabato 2 marzo – Teatro Comunale – Ore 21.00 “Un Giorno Di vino” .Spettacolo teatrale alla maniera della Commedia dell’Arte, protagoniste le Maschere Umbre. Regia di Paola Contili
Domenica 3 marzo – Centro storico – ore 14.30 Sfilata di gruppi mascherati e LA BATTAGLIA DEI RIONI, sfida tra i Rioni aviglianesi in piazza Piave e Giardini Piacenti, nei giochi antichi, per contendersi l’ambito Palio. Ospiti gli Arcieri dell’Arcus Tuder Ore 21.00 – Teatro Comunale “Un Giorno Di vino” Scoppiettante spettacolo teatrale alla maniera della Commedia dell’Arte, protagoniste le Maschere Umbre. Regia di Paola Contili.
Martedì grasso 5 marzo – Teatro Comunale – ore 16.00 PREMIAZIONE degli elaborati dei ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro per il Premio Oliviero Piacenti alla Creatività 2019, poi tutti in piazza con Pippinaccio: il diavoletto tentatore del Carnevale, che verrà dato simbolicamente alle fiamme, tra grigliate di carne e dolci accompagnati dal soave nettare di Bacco per chiudere in bellezza il periodo del “caos” ed iniziare quello della Quaresima.
INSERISCI IL TUO EVENTO SU UMBRIATUA.IT: CHIAMA il 339/1520648