Ad Assisi l’evento di primavera: il calendimaggio!

AD ASSISI L’EVENTO DI PRIMAVERA: IL CALENDIMAGGIO 2/5 MAGGIO 2018!

Il Calendimaggio è una festa dalle origini antiche che celebrava, secondo la tradizione, l’arrivo della primavera dopo un lungo inverno.
La cornice è la splendida Assisi, e ogni anno si tiene il giovedì, venerdì e sabato successivi al primo maggio.
Un ricco programma di valore culturale, storico e folkloristico: canti per i vicoli della città, la “Fiera di Bernardone”, mercanti ed artigiani in Piazza S. Chiara, i giochi nel Rinascimento sull’antica e splendida Rocca…

Una sfida tra due parti della città, la “Parte de sopra” e la “Parte de sotto”, nella rievocazione di battaglie cruenti risalenti al 1300, che oggi assumono carattere goliardico, abbandonando gli antichi livori. Anche nei tempi antichi, malgrado le ostilità, per il Calendimaggio si abbandonavano le armi, per far festa dopo la campana dell’Ave Maria, nei vicoli e nelle piazze.

IL MERCOLEDI

La “Consegna delle Chiavi”: il Sindaco offre al Maestro de Campo il simbolo del potere della città come inizio della manifestazione. Vengono benedetti i vessilli, la parte de sopra nella Cattedrale di San Rufino, la parte de sotto nella Basilica di San Francesco. Dal pomeriggio a tarda sera vari eventi in stile medievale.

 

IL GIOVEDI’

Giorno dedicato alla Madonna di Primavera. La sfida tra le parti ha inizio con la gara di tiro dei balestrieri,  la corsa delle tregge, il tiro alla fune e la proclamazione di Madonna Primavera.

 

IL VENERDI

Tamburini e sbandieratori si affrontano nella Piazza del Comune.

IL SABATO

I cortei storici, la sfida canora tra le parti de sopra e de sotto e l’assegnazione del palio.

 

DOVE DORMIRE DURANTE IL CALENDIMAGGIO ASSISI

Residenza di Campagna Assisi Romantica, ai piedi di Assisi,Camere e Suite con vasca idromassaggio, ristorante con prodotti tipici locali

Country house a Rivotorto di Assisi, 2 km dal centro storico, camere con Ristorante interno con cucina tipica umbra

 

Per altre offerte clicca qui

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIATUA
PER MAGGIORI INFO: 339 1520648- 3479229166 oppure umbriatua@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.