Scopri Vallo di Nera: il paese castello della Valnerina

VIENI IN VALNERINA E SCOPRI VALLO DI NERA, IL PAESE CASTELLO BANDIERA ARANCIONE

Lo sapevi che Vallo di Nera, paese castello della Valnerina, è bandiera arancione?  Vieni e scopri Vallo di Nera, un autentico borgo medievale rimasto ancora intatto è caratterizzato da mura urbiche, torri e  vicoli sormontati da archi. Appena arrivati sarete sorpresi dal silenzio e affascinati dalla storia e dagli splendidi affreschi delle chiese medioevali.

Cosa vedere 

Vallo di Nera è un vero e proprio gioiello che merita essere visitato. Basterà un pomeriggio per passeggiare tra le viuzze caratteristiche, ammirare le cinta delle mura e godersi di una fresca aria pulita. Partiamo dalla Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XIII secolo. All’interno sono custoditi affreschi di scuola giottesca. La torre campanaria, a fianco dell’abside, ospita le campane suonate ancora oggi manualmente dai campanari locali nei giorni di festa. Passiamo poi alla Chiesa di San Giovanni Battista con gli affreschi della scuola di Raffaello ed infine altra chiesa degna di nota è quella di Santa Caterina annessa all’ex convento delle terziare francescane con gli affreschi del Quattrocento e Cinquecento. Tutta la zona intorno a Vallo di Nera è di particolare pregio ed interesse, al di là della splendida rigogliosa natura, numerose sono le chiese medioevali, i ruderi di castelli ed anche i centri abitati abbandonati nel Novecento. 

Curiosità

A Vallo di Nera c’è un vicolo particolarmente stretto, tanto da essere chiamato il “vicolo bacia femmine”.

Cosa mangiare 

Basta solo sedersi a tavola…. Il cacio, innanzitutto, a cui è stato dedicato un importante evento locale, ma anche funghi, tartufo, salumi, miele e la trota, tutta la tradizione umbra in cucina.

Eventi

Fior di cacio: Prima settimana di giugno

Non perdere l’occasione vieni e scopri Vallo di Nera, il paese castello della Valnerina che è stato accreditato come bandiera arancione ed è annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con una storia, delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIA TUA? CHIAMA IL 3391520648 O SCRIVI UNA MAIL

TOUR VIRTUALE A VALLO DI NERA
PH: La Lori