Ricette dall’Umbria. Rocciata, dolce della tradizione gastronomica di Foligno

Ricette dall’Umbria
Rocciata, dolce della tradizione gastronomica di Foligno 

 

Per la rubrica ricette dall’Umbria, voglio presentarvi la rocciata, un dolce tipico della tradizione gastronomica di Foligno. Una ricetta tramandata di generazione in generazione. Non esiste una ricetta universale uguale per tutti, ognuno ha la sua e ne custodisce i segreti per realizzarla. E’ una sfoglia tirata sottile con il mattarello e arricchita con mele, uva sultanina, noci, cacao, pinoli e cannella. Una delizia per il palato di ognuno di noi perché evoca sapori, odori e ricordi del passato. La ricetta che vi consiglio di provare è quella che faceva mia nonna Irma. Solitamente lei la preparava per la ricorrenza di Ognissanti e durante l’inverno visto che il condimento è abbastanza calorico. Oggi, ogni occasione è buona per gustarla, un pezzo tira l’altro. Amata sia da grandi che da piccoli  perché molto gustosa e appetitosa.

INGREDIENTI
————

Per la sfoglia :
– 500 gr di farina
– 300 gr di acqua
-2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di vino bianco

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

CONDIMENTO
–  Zucchero
– Cacao
– Cannella
– 80 gr di noci
– 30 gr di pinoli
– 4 mele renette
– 40 grammi di uvetta
– Alchermes per decorare

PROCEDIMENTO

Passate al setaccio la farina e metterla a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere una palla morbida. Coprite con una pellicola alimentare e lasciatela riposare per circa 30 minuti. Riprendetela e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, quasi trasparente. Spostatela su una tovaglia con delicatezza, potrebbe rompersi, aggiungete tutti gli ingredienti. Una volta riempita arrotolatela da due estremi opposti, non schiacciate la sfoglia. Accendete il forno a 200°per 30 minuti a seconda del forno, trasferite la rocciata su una teglia capiente arrotolandola. Fatela raffreddare aggiungete zucchero e Alchermes e servitela

Volete suggerirci una ricetta della tradizione con prodotti tipici del nostro territorio? Inviateci una mail e la proporremo menzionando l’autore. 

 

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIATUA: CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL