Il Mercato delle Gaite di Bevagna: rievocazione storica medievale e antichi mestieri

Previous
Next

Il Mercato delle Gaite di Bevagna: sfida fra le quattro gaite

Il Mercato delle Gaite è una straordinaria rievocazione storica che si svolge in un bellissimo borgo suddiviso in 4 gaite (dal longobardo watha, ossia guardia, parola con cui si designano i quartieri di Bevagna) che gareggiano fra loro tra le eccellenze degli antichi mestieri e le diverse tradizioni. Non è una qualunque rievocazione storica medievale ma una delle più rinomate e famose nel panorama europeo. 
Per ben 10 giorni, a fine giugno, a Bevagna si ritorna indietro nel tempo, più esattamente tra il 1250 e il 1350, nel magico e misterioso medioevo.
L’idea è nata negli anni ’80 come la Sagra della Porchetta e ad animare i banchi c’erano personaggi in costume d’epoca e  diversi mestieri. In seguito, grazie all’intuito di alcuni bevanati,  ha avuto origine il Mercato delle Gaite. Sin dall’inizio si è contraddistinto per la  ricerca e per la dovizia di particolari nel rifacimento storico.
Quattro sono le gare, tre di ricostruzione di scene di vita quotidiana dell’epoca: mercati, scene di banchetto e una gara di abilità, il tiro con l’arco. Il vincitore porta a casa il Palio di velluto di seta rosso proprio come nel medioevo.
Durante l’ultima decade di giugno si può passeggiare per le vie del borgo ed entrare nelle quattro botteghe del Circuito dei Mestieri medievali dove potrai incontrare gli artigiani che vi racconteranno i segreti e le tecniche di realizzazione per la carta, le candele, la seta e le monete.
Una ricostruzione filologica perfetta che fa calare il visitatore in una Bevagna medievale molto affascinante e suggestiva.
Nella cornice di Piazza Silvestri si svolgono gli appuntamenti principali del Mercato delle Gaite dalla cerimonia di apertura della festa alla gara del tiro con l’arco, ai musici e ai giocolieri. Inoltre durante la manifestazione potrete gustare nelle taverne dei cibi dai sapori indimenticabili e respirare un’atmosfera di convivialità ed aggregazione. 
Vi consiglio di venire a Bevagna a vivere un viaggio nel tempo!

PH @MercatodelleGaite

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL

Oppure sei un local o  un turista alla ricerca di idee su cosa fare chiama il 3391520648 oppure scrivimi a info@umbriatua.it sarò lieta di fornirti suggerimenti o itinerari personalizzati per scoprire le bellezze umbre.