SCOPRITE BETTONA
UNO DEI BORGHI MEDIEVALI PIU’ BELLI DELL’UMBRIA
Bettona è uno dei borghi medievali più belli dell’Umbria che merita essere visitato. Scoprite la storia, i monumenti, le chiese e i magnifici panorami. Bettona è di origine etrusca ma l’aspetto attuale è medievale, passeggiando raggiungerete il centro storico, attorniato dalle mura etrusche visibili per un tratto per la presenza di pietre squadrate in arenaria. Dell’epoca etrusca si custodisce la tomba di Santa Caterina, invece il vecchio portone della porta di ingresso al borgo ci riporta ai tempi guerreschi quando ci si riparava dentro le mura. Ogni angolo ci rimanda al Medioevo.
Gironzolando per le vie del centro storico del borgo medievale vi imbatterete in antichi pozzi,viuzze da cui scorgere scorci incantevoli su Perugia, Assisi e Spello, monumenti e chiese di grande interesse artistico.
COSA VEDERE A BETTONA
Dopo aver curiosato per le viuzze e i vicoli di Bettona raggiungerete Piazza Garibaldi, qui potrai ammirare la fontana dell’ 800. Vicino alla piazza potrai ammirare la Chiesa di San Crispoldo, dedicata al santo protettore di Bettona e costruita dai monaci benedettini con lo scopo di ospitare il primo vescovo e martire dell’Umbria, San Crispoldo. Continuando a passeggiare incontrerete l’Oratorio di Sant’Andrea e potrete ammirare il soffitto ligneo a cassettoni del XVI secolo, l’altare del Settecento e il ciclo pittorico rappresentante la Passione di Cristo. Proseguendo la nostra visita vi troverete di fronte la chiesa più rinomata di Bettona:la collegiata di Santa Maria Maggiore.
A poca distanza dal centro storico troverete la villa del Boccaglione disegnata dal Piermarini e la chiesetta di San Quirico. Cosa state aspettando? Scoprite Bettona, uno dei borghi medievali più belli dell’Umbria.
PH di copertina gentilmente concessa da @MassimoFerri
Vuoi raccontarci la Tua Umbria con delle immagini, delle leggende o un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.
INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIATUA:
CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL